invito-di-sosta

Invito di Sosta danza contemporanea d’autore si svolge nel territorio di Arezzo dal 2008.
Rivolta a un pubblico appassionato e interessato ai linguaggi del contemporaneo, alla ricerca e alla sperimentazione artistica, continua a crescere e a presentare spettacoli di repertorio, anteprime e debutti. Invito di Sosta si configura ormai a pieno titolo come un’importante rassegna a livello nazionale e come luogo di apprezzata accoglienza che sostiene la circuitazione di giovani autori e di compagnie affermate. Gli appuntamenti sono accompagnati da masterclass e incontri con gli autori ed interpreti ospitati.
Nei primi anni Invito di Sosta si è svolta al Teatro Signorelli di Cortona, Teatri Rosini di Lucignano, Teatro Mario Spina di Castiglion Fiorentino, Teatro Pietro Aretino di Arezzo e dal 2012 al Teatro Mecenate di Arezzo.

Edizione 2019 -'20

Invito di Sosta, giunta alla sua dodicesima edizione, ha saputo raccontare, grazie al lavoro di numerosi artisti di differenti generazioni ospitati negli anni, uno spaccato della realtà del nostro paese, i suoi cambiamenti, la sua evoluzione e le potenzialità del corpo attraverso i molteplici linguaggi della danza contemporanea.
Dal mese di novembre fino a marzo 2020, la rassegna presenta 6 spettacoli in 5 appuntamenti domenicali, sempre alle ore 17.00 al Teatro Mecenate di Arezzo, e ripropone il consueto incontro del pubblico al termine di ogni rappresentazione per approfondire le prospettive poetiche di ciascun artista.
Quest’anno, ci addentreremo in punta di piedi nell’aspetto profondo dell’essere umano, scoprendo il suo lato divino e allo stesso tempo più naturale. Ma saremo anche trasportati in luoghi reconditi che mettono in luce le forze contradditorie della nostra società, le sue ipocrisie e le sue alienazioni. Un viaggio scandito da ritmi, colori, voci e forme poetiche che portano al centro la persona e la sua fisicità come veicolo ultimo di esperienze necessarie per stabilire equilibri possibili.
Una prima nazionale apre quest’anno la rassegna Invito di sosta 19/20, con la coreografa Masako Matsushita, che presenterà il suo nuovo spettacolo per tre interpreti, “Monsone”, domenica 10 Novembre.
Lo spettacolo nasce dal connubio tra danza, musica elettronica e arte del taiko, dell’artista Mugen Yahiro. Un lavoro che ambisce a toccare nel profondo l’inconscio dello spettatore, riflettendo sul movimento e la relazione tra essere umano e natura. La serata è presentata in condivisione con la rassegna Altre Danze _Portiamo i ragazzi a Teatro.
Protagonista del secondo appuntamento, l’8 dicembre, un lavoro corale che ha ricevuto un grande interesse in Europa: “In girum imus nocte et consumimur igni”, ideato e coreografato da Roberto Castello in collaborazione con la sua compagnia ALDES , vincitrice del Premio UBU speciale 2018. Dal nome di questo enigmatico palindromo latino, attraverso l’uso sapiente di luce e ombra, Castello, descrive un’umanità richiusa in un eterno passato, alla continua e spasmodica ricerca di modi per soddisfare i propri intimi desideri.
Il 19 gennaio è la volta dello spettacolo “Animale”, assolo interpretato da Romain Guion, già interprete nella Compagnia belga les ballets C de la B, ideato e coreografato da Francesca Foscarini in collaborazione con Cosimo Lopalco. Un’indagine sul tema dell’alterità che trae ispirazione dal pittore Antonio Ligabue e dalle sue straordinarie visioni sul mondo naturale. Francesca Foscarini crea, con Animale, un piccolo capolavoro coreografico ricreando in scena l’energia e la lotta insite nell’esistenza.
Proseguiamo il 23 Febbraio con un doppio appuntamento che ospita le performer Maristella Tanzi e Luna Cenere. La serata si apre con “Semplice danza in levare”, un lavoro di Maristella Tanzi, sostenuto e coprodotto da Sosta Palmizi, che il pubblico ha già potuto conoscere, ospite nelle serate di Cortona jazz. Un viaggio del corpo alla ricerca del gesto essenziale, dell’emozione che si fa spazio in una consapevole presenza, indagando la memoria, la perdita e l’abbandono. Chiude la serata “Kokoro” di Luna Cenere, presentato nella sua forma breve. Un assolo vincitore del Premio per la miglior coreografia del Solocoreografico Dance Show Case 2017, Kokoro, il cui termine giapponese significa ‘essere interiore’, ma letteralmente abbraccia due parole/concetti: mente e cuore. La trasfigurazione di un corpo che nella sua nudità si presta a diventare veicolo poetico, lasciando emergere immagini che possono appartenere ad un mondo irreale.
Questa dodicesima edizione si chiude domenica 15 marzo con una coppia di giovani artisti pieni di talento Ginevra Panzetti & Enrico Ticconi, interpreti ed autori di “Harleking” selezionato dalla piattaforma europea Aerowaves 2019 e scelta dei Visionari Arezzo 2019). Harleking si diverte a decostruire in maniera spiritosa e grottesca la figura del servo Arlecchino della commedia dell’arte, la cui rappresentazione viene personificata da una figura ibrida, capace di far ridere lo spettatore ma allo stesso tempo farlo riflettere sulla tragicità dell’esistenza umana.
Anche quest’anno, nell’ambito della rassegna INVITO DI SOSTA, si terranno le Masterclass Gratuite: momenti dedicati alla formazione condotti dagli autori ospiti e realizzati in collaborazione con realtà culturali attive sul territorio, quali Spazio Seme e Semillita Atelier.
Apre il ciclo di masterclass Masako Matsushita, venerdì 8 novembre; per continuare con Francesca Foscarini sabato 18 gennaio; sabato 22 febbraio un doppio appuntamento guidato da Maristella Tanzi e Luna Cenere e in chiusura insieme a Ginevra Panzetti e Enrico Ticconi sabato 14 marzo.

Calendario Invito di Sosta 2019 -'20

domenica 10 Novembre 2019 ore 17:00

di Masako Matsushita e Mugen Yahiro
coreografia Masako Matsushita
musicista e Direzione Sonora Mugen Yahiro
sound Artist e Composizione elettronica Danilo Valsecchi
danzatori Olimpia Fortuni, Roberta Racis, Giulia Torri
costumista Gloria Bellardi, Masako Matsushita, Mugen Yahiro
realizzazione costumi e confezionamento Marisella Vitiello
progettazione e realizzazione Francesco Landrini Oneoff
disegno Luci Maria Virzì
management e promozione Progetto Ultra – Michele Mele e Domenico Garofalo
coproduzione Nanou Ass. Cult. e Associazione Sosta Palmizi
con il contributo di MiBAC, Ministero per i Beni e le Attività Culturali Direzione generale per lo spettacolo dal vivo / Regione Toscana Sistema Regionale dello Spettacolo
foto di Dario Bonazza

domenica 08 Dicembre 2019 ore 17:00

coreografia di Roberto Castello
in collaborazione con la compagnia
interpreti Mariano Nieddu, Stefano Questorio, Giselda Ranieri, Ilenia Romano
assistente Alessandra Moretti
luci, musica e costumi Roberto Castello
costumi Sartoria Fiorentina e Csilla Evinger
produzione ALDES
con il sostegno di MiBAC, Direzione generale per lo spettacolo dal vivo e Regione Toscana Sistema Regionale dello Spettacolo
foto di Cristiana Rubbio

domenica 19 Gennaio 2020 ore 17:00

ideazione e creazione Francesca Foscarini e Cosimo Lopalco
coreografia Francesca Foscarini
interpretazione,co-creazione Romain Guion
drammaturgia Cosimo Lopalco
musiche Andrea Cera | video Licorne Maider Fortune | luci Luca Serafini
consulenza e videoproiezione Andrea Santini | costumi Giuseppe Parisotto
voci Miki Seltzer in Genesi 2 (19-20), Bela Lugosi in Bride of the Monster Ed Wood suoni Seals Martin Clarke, Summer Sunset Eckhard Kuchenbecker, Tikal Dawn Andreas Bick
ringraziamenti a Chiara Bortoli, Alfonso Cariolato, Rocco Giansante, Perrine Villemur, Fiorenzo Zancan
produzione VAN Ente sostenuto dal Ministero dei Beni Culturali
co-produzione La Biennale Danza di Venezia / con il sostegno di CSC Centro per la Scena Contemporanea Bassano del Grappa, Tanzhaus Zurich, Istituto Italiano di Cultura Parigi, Teatro Stabile del Veneto
Courtesy La Biennale di Venezia – foto di A. Avezzù

domenica 23 Febbraio 2020 ore 17:00

coreografia e danza Luna Cenere
Musiche originali Gerard Valverde
Luci Gaetano Battista
Produzione Compagnia Körper
Collaborazione alla produzione Virgilio Sieni – National Center of Production
selezionata come Aerowaves Artist Twenty18
Spettacolo selezionato dalla Vetrina della giovane danza d’autore – Azione del Network Anticorpi XL
Vincitore del Premio per la Migliore Coreografia SOLOCOREOGRAFICO Dance Showcase 2017
Promozione Domenico Garofalo
foto di Andrea Macchia

domenica 23 Febbraio 2020 ore 17:00

coreografia e creazione Maristella Tanzi
suono Adolfo La Volpe
disegno luci Giuseppe Pesce
produzione QuaLiBò e Associazione Sosta Palmizi
con il sostegno di Tuscania Danza, Progetti per la Scena, Vera Stasi, SPAM! – ALDES, Carlo Bruni – Sistema Garibaldi, Teatro Garibaldi
foto di Mariagrazia Morea

domenica 15 Marzo 2020 ore 17:00

coreografia di Ginevra Panzetti e Enrico Ticconi
musica Demetrio Castellucci | luci Annegret Schalke
direzione tecnica Paolo Tizianel
costumi Ginevra Panzetti, Enrico Ticconi | promozione Marco Villari |documentazione video Ettore Spezza
illustrazioni e grafica Ginevra Panzetti
con il supporto di VAN (IT), Tanzfabrik – Berlin (DE), PACT Zollverein – Essen (DE), NAOcrea – Ariella Vidach AiEP, Milano (IT), KommTanz – Compagnia Abbondanza Bertoni, Rovereto (IT), L’arboreto – Teatro Dimora, Mondaino (IT), AtelierSì, Bologna (IT), C.L.A.P.Spettacolodalvivo, Brescia (IT)
altri supporti Cronopios – Teatro Petrella, Longiano (IT), Vera Stasi – Progetti per la Scena – Tuscania (IT), Network Anticorpi XL (IT)
selezionato dalla piattaforma europea Aerowaves per il festival Spring Forward 2019 e dalla New Italian Dance (NID) Platform
foto di Ettore Spezza
Selezionato dal gruppo Visionari Arezzo 2019.

Calendario Invito di Sosta 2019 -'20

domenica 10 Novembre 2019 ore 17:00

di Masako Matsushita e Mugen Yahiro
coreografia Masako Matsushita
musicista e Direzione Sonora Mugen Yahiro
sound Artist e Composizione elettronica Danilo Valsecchi
danzatori Olimpia Fortuni, Roberta Racis, Giulia Torri
costumista Gloria Bellardi, Masako Matsushita, Mugen Yahiro
realizzazione costumi e confezionamento Marisella Vitiello
progettazione e realizzazione Francesco Landrini Oneoff
disegno Luci Maria Virzì
management e promozione Progetto Ultra – Michele Mele e Domenico Garofalo
coproduzione Nanou Ass. Cult. e Associazione Sosta Palmizi
con il contributo di MiBAC, Ministero per i Beni e le Attività Culturali Direzione generale per lo spettacolo dal vivo / Regione Toscana Sistema Regionale dello Spettacolo
foto di Dario Bonazza

domenica 08 Dicembre 2019 ore 17:00

coreografia di Roberto Castello
in collaborazione con la compagnia
interpreti Mariano Nieddu, Stefano Questorio, Giselda Ranieri, Ilenia Romano
assistente Alessandra Moretti
luci, musica e costumi Roberto Castello
costumi Sartoria Fiorentina e Csilla Evinger
produzione ALDES
con il sostegno di MiBAC, Direzione generale per lo spettacolo dal vivo e Regione Toscana Sistema Regionale dello Spettacolo
foto di Cristiana Rubbio

domenica 19 Gennaio 2020 ore 17:00

ideazione e creazione Francesca Foscarini e Cosimo Lopalco
coreografia Francesca Foscarini
interpretazione,co-creazione Romain Guion
drammaturgia Cosimo Lopalco
musiche Andrea Cera | video Licorne Maider Fortune | luci Luca Serafini
consulenza e videoproiezione Andrea Santini | costumi Giuseppe Parisotto
voci Miki Seltzer in Genesi 2 (19-20), Bela Lugosi in Bride of the Monster Ed Wood suoni Seals Martin Clarke, Summer Sunset Eckhard Kuchenbecker, Tikal Dawn Andreas Bick
ringraziamenti a Chiara Bortoli, Alfonso Cariolato, Rocco Giansante, Perrine Villemur, Fiorenzo Zancan
produzione VAN Ente sostenuto dal Ministero dei Beni Culturali
co-produzione La Biennale Danza di Venezia / con il sostegno di CSC Centro per la Scena Contemporanea Bassano del Grappa, Tanzhaus Zurich, Istituto Italiano di Cultura Parigi, Teatro Stabile del Veneto
Courtesy La Biennale di Venezia – foto di A. Avezzù

domenica 23 Febbraio 2020 ore 17:00

coreografia e danza Luna Cenere
Musiche originali Gerard Valverde
Luci Gaetano Battista
Produzione Compagnia Körper
Collaborazione alla produzione Virgilio Sieni – National Center of Production
selezionata come Aerowaves Artist Twenty18
Spettacolo selezionato dalla Vetrina della giovane danza d’autore – Azione del Network Anticorpi XL
Vincitore del Premio per la Migliore Coreografia SOLOCOREOGRAFICO Dance Showcase 2017
Promozione Domenico Garofalo
foto di Andrea Macchia

domenica 23 Febbraio 2020 ore 17:00

coreografia e creazione Maristella Tanzi
suono Adolfo La Volpe
disegno luci Giuseppe Pesce
produzione QuaLiBò e Associazione Sosta Palmizi
con il sostegno di Tuscania Danza, Progetti per la Scena, Vera Stasi, SPAM! – ALDES, Carlo Bruni – Sistema Garibaldi, Teatro Garibaldi
foto di Mariagrazia Morea

domenica 15 Marzo 2020 ore 17:00

coreografia di Ginevra Panzetti e Enrico Ticconi
musica Demetrio Castellucci | luci Annegret Schalke
direzione tecnica Paolo Tizianel
costumi Ginevra Panzetti, Enrico Ticconi | promozione Marco Villari |documentazione video Ettore Spezza
illustrazioni e grafica Ginevra Panzetti
con il supporto di VAN (IT), Tanzfabrik – Berlin (DE), PACT Zollverein – Essen (DE), NAOcrea – Ariella Vidach AiEP, Milano (IT), KommTanz – Compagnia Abbondanza Bertoni, Rovereto (IT), L’arboreto – Teatro Dimora, Mondaino (IT), AtelierSì, Bologna (IT), C.L.A.P.Spettacolodalvivo, Brescia (IT)
altri supporti Cronopios – Teatro Petrella, Longiano (IT), Vera Stasi – Progetti per la Scena – Tuscania (IT), Network Anticorpi XL (IT)
selezionato dalla piattaforma europea Aerowaves per il festival Spring Forward 2019 e dalla New Italian Dance (NID) Platform
foto di Ettore Spezza
Selezionato dal gruppo Visionari Arezzo 2019.

I servizi per gli spettatori

INCONTRI CON GLI ARTISTI
Il pubblico potrà partecipare a masterclass con gli artisti e, dopo gli spettacoli, a un momento di confronto.

TI PRENDO E TI PORTO A TEATRO

Servizio gratuito di navetta solo su prenotazione.

TATA A TEATRO

Servizio gratuito di babysitting. Dai 3 ai 10 anni.
A cura di Cooperativa Progetto 5.

VISIONARI DELLA DANZA

Gruppo di spettatori attivi che scelgono uno spettacolo tramite il Bando L’Italia dei Visionari.

PER LE SCUOLE / UNIVERSITÀ

Monsone viene proposto alle Scuole Superiori con una seconda replica in matinée.
Laboratori di scrittura critica rivolti a studenti universitari sulla danza, a cura di Stratagemmi Prospettive Teatrali.

MASTERCLASS

Masterclass gratuite Sosta Palmizi, in collaborazione con le realtà culturali Spazio Seme e Semillita Atelier, offre un’occasione di approfondimento dei percorsi artistici dei coreografi ospiti di INVITO DI SOSTA.
La partecipazione alle masterclass prevede la presenza agli spettacoli con la riduzione sul biglietto d’ingresso.

>venerdì 8 novembre 2019
dalle 19.00 alle 21.00
Masako Matsushita
Spazio Seme
Info

>sabato 18 gennaio 2020
dalle 15.00 alle 17.00
Francesca Foscarini
Spazio Seme

>sabato 22 febbraio 2020
dalle 15.00 alle 19.00
Maristella Tanzi e Luna Cenere
Spazio Seme

>sabato 14 marzo 2020
dalle 15.00 alle 17.00
Ginevra Panzetti / Enrico Ticconi
Semillita Atelier

 

MASTERCLASS + SPETTACOLO 6 €. Info e prenotazioni: info@sostapalmizi.it
SPAZIO SEME: Via Pantano, 36 – Arezzo
SEMILLITA ATELIER: Largo Primo Maggio, 63 – Arezzo

Info e prenotazioni

+39 0575 63 06 78 / +39 393 99 135 50
info@sostapalmizi.it / sostapalmizi.it
Teatro Mecenate, viale Dante – Arezzo
INIZIO SPETTACOLI ORE 17:00

Intero € 10
Ridotto € 8 (disabili, studenti, over 65, titolari Carte Più e Carte Multipiù  – La Feltrinelli)
Convenzioni Sosta Palmizi (Spettatori Erranti, Incamminarsi, Visionari della Danza, Soci Semillita Atelier, Soci Spazio Seme) € 6.
abbonamento a 7 spettacoli (Invito di Sosta + Uomo Calamita il 2 febbraio 2020inserito nella rassegna Altre Danze) € 35
Masterclass+Spettacolo 6 €

Andare a teatro può fare la differenza

L’Associazione Sosta Palmizi, in linea con il proprio impegno civile, suggerisce al proprio pubblico di venire a teatro, considerando quante più opzioni di viaggio possibili, prediligendo l’utilizzo di mezzi pubblici o condividendo l’auto con altri amanti del teatro, al fine di ridurre l’inquinamento e proteggere l’ambiente.

CAR SHARING
www.blablacar.it
www.carpooling.it
www.roadsharing.com

RADIO TAXI
tel. 0575 38 26 26
www.taxiarezzo.net

AUTOBUS
www.etruriamobilita.it
www.oraribus.com

TRENI
www.trenitalia.com
www.trasportoferroviariotoscano.it

EDIZIONI PASSATE

Invito di Sosta 2018-’19

Invito di Sosta 2017-’18

Invito di Sosta 2016-’17

Invito di Sosta 2015-’16

Invito di Sosta 2014-’15

Invito di Sosta 2013-’14

Invito di Sosta 2012-’13

Invito di Sosta 2011-’12

Invito di Sosta 2010-’11

Invito di Sosta 2009-’10

Invito di Sosta 2009

Invito di Sosta 2008-’09

INVITO DI SOSTA 2019/2020 | Comunicato stampa (22 ottobre 2019)

INVITO DI SOSTA 2017/2018 | Comunicato stampa (24 ottobre 2017)

INVITO DI SOSTA 2016/2017 | Comunicato stampa (24 ottobre 2016)

IT | EN
Torna su