Progetti

CinemaèDanza è una rassegna di film che incontrano le espressioni del corpo, dedicata all’universo eterogeneo della danza, senza distinzioni di genere. I film presentati rappresentano importanti tappe nel variegato mondo della danza e dei suoi confini, con l’obiettivo di raccontare la poesia e la forza comunicativa del movimento senza distinzioni di genere attraverso lo schermo.

Con il progetto Visionari della Danza, Sosta Palmizi invita il pubblico aretino alla partecipazione attiva nella scelta di uno spettacolo da inserire nella programmazione sul territorio. Il progetto nasce all’interno del bando L’Italia dei Visionari promosso da CapoTrave/Kilowatt con il coinvolgimento di undici enti, teatri e festival italiani; nell’ambito del progetto europeo “Be SpectACTive!”

Roundtrip è un progetto di internazionalizzazione della danza contemporanea italiana ideato e curato da Sosta Palmizi, Perypezye Urbane e Pin Doc, soggetti di produzione delle danza contemporanea italiana, finanziato dal Bando Boarding Pass plus 2019 del Mibact. Il partenariato italiano rientra in una più ampia rete di soggetti europei costituita appositamente per la realizzazione del progetto dalle seguenti strutture e paesi: Mediagrammi e.V./Germania, LRO Listaskóli Rögnvaldar Ólafssonar/Islanda e Dame de Pic_Cie Karine Ponties/Belgio.

Un progetto site specific per la città di Cortona che attraversa spazi, strade e scorci di paesaggio urbano animati e abitati dagli artisti, accompagnando gli spettatori alla scoperta di luoghi segreti e svelando un modo diverso di viverli.
I gesti, i movimenti e il corpo stesso sono nutriti dalle armonie espresse dai luoghi che li contengono e si relazionano in modo da riformulare prospettive e suggerire nuovi orizzonti.

Sosta Palmizi in partenariato con CapoTrave/Kilowatt sviluppa e arricchisce le proprie iniziative volte alla formazione e alla crescita del pubblico grazie al finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, bando “Nuovi Pubblici”. Attraverso un progetto di collaborazione sui propri territori di residenza e programmazione, le due associazioni mettono in campo nuove energie e risorse per agevolare il pubblico ad accedere e partecipare alle attività culturali organizzate nella Provincia di Arezzo nell’arco di tutto l’anno: una filiera di sensibilizzazione e diffusione dei linguaggi del contemporaneo.

Torna in alto