L’Associazione Sosta Palmizi in partenariato con l’Associazione CapoTrave/Kilowatt sviluppa e arricchisce le proprie iniziative volte alla formazione e alla crescita del pubblico grazie al finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, bando “Nuovi Pubblici”.
Attraverso un progetto di collaborazione sui propri territori di residenza e programmazione, le due associazioni mettono in campo nuove energie e risorse per agevolare il pubblico ad accedere e partecipare alle attività culturali organizzate nella Provincia di Arezzo nell’arco di tutto l’anno.
Le azioni volte a formare il pubblico a una più consapevole e partecipata visione dell’arte coreutica e teatrale, con particolare riferimento ai linguaggi del contemporaneo, si muovono in più direzioni e tendono a valorizzare lo storico impegno di entrambe le realtà concentrandosi in un progetto comune di audience development rivolto soprattutto ai giovani: una filiera integrata e completa di sensibilizzazione e diffusione dei linguaggi del contemporaneo.
Il progetto è composto da azioni che offrono servizi di mobilità condivisa per andare a teatro, formazione per amatori attraverso masterclass e giornate di approfondimento, progetti di condivisione della programmazione con gli spettatori, collaborazioni con le associazioni del territorio per eventi partecipativi e di avvicinamento ai linguaggi del contemporaneo.

Il progetto è finanziato dal 2017.
Dal 2018 è partner del progetto anche Stratagemmi Prospettive Teatrali. Grazie a questa collaborazione nasce nel 2020 la pubblicazione Rigenerazioni. Sosta Palmizi e le pratiche della trasmissione.

Seguici sul sito e sui social per rimanere aggiornato sulle attività di Tandem!

> I VISIONARI DELLA DANZA

Il pubblico partecipa alla selezione degli spettacoli da programmare al Teatro Mecenate
Chi sono i visionari? I Visionari sono un gruppo di spettatori che si impegnano a vedere su una piattaforma online i lavori che le varie compagnie manderanno in risposta al bando de “L’Italia dei Visionari”, promossa da Capotrave/Kilowatt. Obiettivo è selezionare uno spettacolo che verrà programmato da Sosta Palmizi nella stagione 2020/2021.


> ABCDANZA – laboratorio di visione e scrittura critica
a cura di Stratagemmi Prospettive Teatrali

Attraverso un ciclo di incontri che accosteranno lezioni frontali a momenti di riflessione e pratica di scrittura condivise, la redazione del laboratorio produrrà una serie di contenuti – presentazioni, recensioni, approfondimenti, interviste, video – che racconteranno l’edizione 2019/2020 di Invito di Sosta, i suoi protagonisti e le loro creazioni. scopri di più

> TRACCE – laboratorio di inclusione 

Presso Spazio Seme – dal 3 ottobre al 19 dicembre 2019 e dal 6 febbraio al 23 aprile – un percorso formativo gratuito organizzato da l’Ass. Sosta Palmizi e Arci Arezzo,  sviluppato in dodici + dodici incontri guidati da Elena De Renzio (formatrice di danza, consapevolezza corporea e canti di tradizione orale). L’attività coinvolge cittadini italiani che insieme ai beneficiari del progetto SPAR di Arezzo (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) prendono parte ad una formazione e ricerca artistica che mira all’integrazione, all’accoglienza e alla condivisione.  Un’occasione di scambio e conoscenza per gettare le basi di una nuova socialità.

> TI PRENDO E TI PORTO A TEATRO

Servizio di navetta gratuito su prenotazione per raggiungere il teatro per le domenicali della rassegna Invito di Sosta e per le matinées (trasporto per le scuole) della programmazione di  Altre Danze

> TATA A TEATRO_Arezzo

Un servizio gratuito di babysitting durante gli spettacoli della rassegna Invito di Sosta e per lo spettacolo Uomo Calamita (2 febbrario 2019) al Teatro Mecenate. Dai 3 ai 10 anni. A cura di Cooperativa Progetto 5.

> FORMAZIONE PER IL PUBBLICO

Masterclass, giornate di studio, incontri con gli autori, approfondimenti per le scuole attraverso laboratori e progetti di alternanza scuola/lavoro.

> EVENTI PARTECIPATIVI E INTERVENTI PERFORMATIVI

Iniziative che incontrano la cittadinanza in luoghi non teatrali.

> TI PRENDO E TI PORTO A TEATRO_Arezzo

Servizio di navetta gratuito per il pubblico nelle domeniche di programmazione della rassegna INVITO DI SOSTA – danza contemporanea d’autore al Teatro Mecenate.

Partenza Stazione FS Arezzo ore 16:45; Ritorno dal teatro alla stazione 1° corsa a fine spettacolo – 2° corsa al termine dell’incontro
– il pubblico di Sansepolcro per lo spettacolo El  ueblo Unido Jamás Será Vencido grazie a un servizio aggiuntivo di navetta per raggiungere il Teatro Mecenate.
– I bambini delle scuole che partecipano alle matinée della rassegna ALTRE DANZE_Portiamo i ragazzi a teatro!
– il pubblico di Arezzo per la prova aperta di Pastorale di Daniele Ninarello grazie a un servizio aggiuntivo di navetta per raggiungere Sansepolcro.

 

> TATA A TEATRO_Arezzo

Servizio di babysitting gratuito durante gli spettacoli della rassegna INVITO DI SOSTA -danza contemporanea d’autore al Teatro Mecenate. In collaborazione con Cooperativa Progetto 5. Per bambini dai 3 ai 10 anni.

 

> I VISIONARI DELLA DANZA_Arezzo

Gruppo di spettatori, non “addetti-ai-lavori”, ma cittadini appassionati o incuriositi dalla danza, che si ritrovano per visionare insieme materiali video di compagnie partecipanti al bando “L’Italia dei Visionari”, al fine di selezionare uno spettacolo da inserire nella programmazione 2019/2020 delle rassegne di danza contemporanea organizzate dall’Associazione Sosta Palmizi. Il primo incontro di quest’anno si terrà martedì 18 dicembre alle ore 19:30 presso Semillita Atelier (Largo I maggio, 63 – Arezzo): i partecipanti saranno divisi in piccoli gruppi, a ognuno dei quali saranno assegnati alcuni spettacoli, caricati su una piattaforma online (ilsonar.it), tra i quali stilare una graduatoria. Nei mesi di febbraio, aprile e maggio 2019 i gruppi si ritroveranno per altri 3 incontri, dedicati a confrontarsi sugli spettacoli visti per arrivare a sceglierne uno. Durante il percorso di visione sono previsti momenti di riflessione con i direttori artistici, Giorgio Rossi e Raffaella Giordano, e lo staff di Sosta Palmizi.
Aderire al progetto vuol dire trascorrere momenti condivisi intorno a un interesse comune: la danza contemporanea d’autore!
Se sei interessato/a e per ulteriori informazioni puoi contattare la coordinatrice Francesca Barbagli 340 2819696.

 

> PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO_Arezzo

Per l’anno scolastico 2018/2019 l’Associazione Sosta Palmizi ha organizzato presso due licei di Arezzo (Liceo Piero della Francesca a indirizzo coreutico e Liceo Colonna a indirizzo teatrale), un percorso di approfondimento, inserito come progetto alternanza scuola/lavoro, in preparazione alla visione dello spettacolo Do Animals Go to Heaven? di Olimpia Fortuni.
Lo spettacolo, programmato in una matinée per le superiori lunedì 18 febbraio, è stato scelto come esempio calzante per mostrare, raccontare e condividere con i ragazzi delle superiori i mestieri della danza contemporanea e dello spettacolo dal vivo in un ciclo di incontri a scuola e a teatro.
Un esempio concreto per seguire le tappe che vanno a comporre una creazione e una produzione e per avere strumenti critici per elaborare e interpretare la visione dello spettacolo.

 

> FORMAZIONE PER IL PUBBLICO


Masterclass, giornate di studio, incontri con gli autori, prove aperte, approfondimenti per le scuole, collaborazione con le realtà del territorio.
Tra le attività di formazione in particolare si segnala INCAMMINARSI, giornate di studio sulla danza e il movimento, per adulti e amatori sulle tracce del proprio corpo. Presso la sala prove di Camucia, località Fratta. Una domenica al mese, dalle 10:00 alle 17:00, dedicata agli amatori e a tutti colore che desiderano avvicinarsi alla cultura del movimento.
Affiancato al percorso per adulti, una volta al mese, è attivo un ciclo di incontri dedicati al movimento creativo per i bambini.

> TI PRENDO E TI PORTO A TEATRO_Arezzo

Un servizio di navetta per il pubblico nelle domeniche di programmazione della rassegna INVITO DI SOSTA – danza contemporanea d’autore al Teatro Mecenate
Partenza stazione FS Arezzo ore 16.45
Ritorno dal teatro alla stazione 1° corsa a fine spettacolo – 2° corsa al termine dell’incontro
Esclusivamente per lo spettacolo 10 Miniballetti sarà offerto anche un servizio di navetta per il pubblico da Sansepolcro al Teatro Mecenate, con partenza prevista per le 15:40. Inoltre, sabato 21 luglio da Arezzo partirà una navetta che condurrà gli spettatori a Sansepolcro per seguire l’esito del laboratorio Elevazioni a cura di Giorgio Rossi nell’ambito di Kilowatt festival.

> TATA A TEATRO_Arezzo

Un servizio di babysitting durante gli spettacoli della rassegna INVITO DI SOSTA – danza contemporanea d’autore al Teatro Mecenate.
Dai 3 ai 10 anni. In collaborazione con Cooperativa Progetto 5.

> I VISIONARI DELLA DANZA_Arezzo

Il pubblico partecipa alla selezione degli spettacoli da programmare al Teatro Mecenate

Chi sono i visionari?
I Visionari sono un gruppo di spettatori che si impegnano a vedere su una piattaforma online i lavori che le varie compagnie manderanno in risposta al bando de “L’Italia dei Visionari”, promossa da Capotrave/Kilowatt e che da quest’anno vede tra i partner anche Sosta Palmizi per ciò che riguarda gli spettacoli di danza. Al termine del loro lavoro, i Visionari della Danza hanno selezionato PASSENGER. Il coraggio di stare, che verrà presentato il 5 ottobre 2018 al Festival dello Spettatore. Nel frattempo anche altri gruppi in Italia hanno partecipato allo stesso progetto per altri teatri.

> FORMAZIONE PER IL PUBBLICO

Masterclass, giornate di studio, incontri con gli autori, approfondimenti per le scuole. Tra le attività di formazione del pubblico riprende a febbraio un nuovo ciclo di INCAMMINARSI, giornate di studio sulla danza e il movimento, per adulti e amatori sulle tracce del proprio corpo. Presso la sala prove di Camucia, località Fratta. Una domenica al mese, dalle 10:00 alle 17:00, dedicata agli amatori e a tutti colore che desiderano avvicinarsi alla cultura del movimento.
Uno spazio di fiducia e sensibilità per condividere un momento di scoperta attraverso il corpo. I diversi docenti, professionisti operanti dell’ambito della formazione, vi accompagneranno in un percorso di esplorazione creativo, semplice e rispettoso, aiutandovi a sviluppare l’immaginazione e la meraviglia del gesto.

> EVENTI PARTECIPATIVI E INTERVENTI PERFORMATIVI

Iniziative che incontrano la cittadinanza in luoghi non teatrali.
Dal 17 al 21 luglio a Sansepolcro, durante il Kilowatt festival, il danzatore e coreografo Giorgio Rossi condurrà un laboratorio rivolto ai cittadini del territorio della Provincia di Arezzo, nell’ambito delle attività che Sosta Palmizi e CapoTrave/Kilowatt propongono per Tandem. Il laboratorio Elevazioni si rivolge a tutti coloro che si interessano all’arte del movimento e della danza senza averne esperienza professionale specifica e avrà un momento finale di restituzione pubblica: un piccolo evento da regalare alla cittadinanza come esperienza attiva di partecipazione per chi normalmente vive il teatro come spettatore e vuole confrontarsi con l’emozione dello spettacolo dal vivo.

Torna in alto