TRACCE

Laboratorio di arti integrate danza teatro e canto

a cura di Elena de Renzio
Progetto Sosta Palmizi/Arci di Arezzo
Tracce è un’officina artistica aperta a giovani adulti che insieme ai beneficiari del progetto S.P.R.A.R – Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati – dell’Arci di Arezzo desiderano partecipare ad un processo creativo ed umano. Guidati da Elena De Renzio (formatrice di danza, consapevolezza corporea e canti di tradizione orale), attraverso esercizi corporei ludici creativi individuali e di gruppo, sullo spazio, il peso, il contatto e la consapevolezza, i partecipanti esploreranno insieme un nuovo territorio di scambio e conoscenza attraverso l’esperienza diretta per gettare la basi di una nuova socialità. Un laboratorio per incontrarsi nel dialogo e nella pluralità, attraverso il linguaggio universale della danza. Al contempo un’occasione di formazione e ricerca artistica e uno spazio di integrazione, accoglienza e condivisione.
Elena De Renzio intraprende la formazione di danzatrice e attrice in Italia ed in seguito in Francia dove vive e lavora in ambito scenico per una ventina d’anni. Ha praticato aikido ed approfondito lo studio del metodo Feldenkrais. Si diploma in Somatopsychopédagogie, metodo Danis Bois al CF3P a Parigi/ Università F. Pessoa di Porto. Lavora come attrice e danzatrice integrando la pratica del clown e dei canti italiani di tradizione orale. Attraversa importanti esperienze artistiche con Giovanna Marini, Jos Houben, Michel Dallaire, Philippe Gaulier, Robert Wilson, Raffaella Giordano, Danielle Labaki, Isabelle Dubouloz. Crea “Ah!Ah!” solo di teatro danza tragicomico. Si dedica a progetti artistici e pedagogici nell’ambito della difficoltà sociale in Francia, e in progetti di cooperazione culturale in Algeria, Mozambico e nelle Filippine con Clowns sans Frontières. In collaborazione con Wolfgang Fasser conduce attività dedicate all’incontro tra arte e disabilità e tra pratica corporea e cammino spirituale.

Edizione 2020

Riprendono gli incontri e le sperimentazioni nell’ambito del progetto Tracce, dopo la sospensione dovuta all’emergenza sanitaria.

Calendario

incontro di apertura: domenica 4 ottobre | dalle 15 alle 19
giovedì 8 ottobre | dalle 16:30 alle 18:30
venerdì 16 ottobre | dalle 16:30 alle 18:30
giovedì 22 ottobre | dalle 16:30 alle 18:30
giovedì 29 ottobre | dalle 16:30 alle 18:30
pomeriggio di chiusura: sabato 7 novembre  | dalle 15 alle 19

Dove Spazio Seme Via del pantano 36 Arezzo

La partecipazione è GRATUITA, richiesta la frequenza regolare.
max 15 partecipanti.
Verrà agevolata la partecipazione della fascia di età 18 – 38 anni.

Il laboratorio verrà svolto nel rispetto delle norme anti Covid-19 e nella tutela dei partecipanti

Per iscrizioni e informazioni Flavia Marini: 347 8851126 dalle ore 9:00 alle ore 13:00 formazione@sostapalmizi.it

Edizione 2019

Gallery

Luogo Spazio Seme Via del pantano 36 Arezzo
Quando dal 3 ottobre al 19 dicembre 2019

Il progetto Tracce è realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, nell’ambito del bando Tandem/ Nuovi Pubblici

Torna su