
Le attività di formazione sono costituite da pratiche di studio, laboratori di approfondimento e di alta specializzazione, rivolti a danzatori ed attori professionisti e da specifici percorsi dedicati agli amatori e ai bambini, sia nella sede di Cortona che presso accademie, enti teatrali, festival ed associazioni a livello nazionale ed internazionale.
Raffaella Giordano e Giorgio Rossi svolgono da più di venti anni un percorso di studio elaborato attraverso la loro esperienza come autori contemporanei e figlio della esperienza avuta con alcuni dei più importanti maestri del nostro secolo. L’insegnamento è per tutti e due simile per ambito‚ diverso per sensibilità‚ importante momento di confronto‚ dove la modalità di trasmissione non si traduce in una pratica conchiusa in un metodo‚ ma in una forma d’ascolto‚ in continuo divenire.
Tra i progetti di alta formazione si segnalano in particolare Azione Progetto per una rete stabile di insegnamento sul territorio toscano (2016/2019) e Scritture per la danza contemporanea (2009/2012) Corso biennale per la sensibilizzazione e lo sviluppo delle arti corporee.
Con l’intento di avvicinare la cittadinanza all’arte del movimento, nasce nel 2012 il progetto Incamminarsi, aperto di recente anche ai bambini (Incamminarsi a piccoli passi).
Parallelamente all’attività di programmazione ad Arezzo sono numerose le attività formative offerte agli spettatori e realizzate in collaborazione con le compagnie ospitate.
Formazione In Sede
Incamminarsi – giornate di studio sulla danza e il movimento
Con Elena De Renzio
8 Ottobre 2023 - 10:00 /17:00 Fratta S. Caterina, Cortona (Ar)Il profumo del tempo
A cura di Raffaella Giordano
11 Ottobre 2023 /14 Ottobre 2023 Fratta S. Caterina, Cortona (Ar)I paesaggi del ritmo
A cura di Giorgio Rossi
26 Ottobre 2023 /29 Ottobre 2023 a cura di Giorgio Rossi, Fratta S. Caterina, Cortona (Ar)Il senso del tempo
A cura di Giorgio Rossi
7 Dicembre 2023 /10 Dicembre 2023 a cura di Giorgio Rossi, Fratta S. Caterina, Cortona (Ar)Il senso del tempo nello spazio
2 Gennaio 2024 /6 Gennaio 2024 a cura di Giorgio Rossi, Fratta S. Caterina, Cortona (Ar)
Formazione Fuori Sede
Tutti i laboratori verranno effettuati nel pieno rispetto delle normative anti-contagio COVID-19 vigenti.