Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Rassegna Invito di Sosta


Wooshing Machine

Closing Party (arrivederci e grazie)

12 Febbraio 2023 - 17:00 /18:00

- Invito di Sosta, Teatro Mecenate, Arezzo | sito evento ->

Dopo Happy Hour e El pueblo unido jamás será vencido, Alessandro Bernardeschi e Mauro Paccagnella concludono la Trilogia della Memoria con Closing Party (arrivederci e grazie). Questa festa senza lustrini, assurda e ironica al tempo stesso, ci offre l’opportunità di riflettere e intravedere gli ultimi sussulti delle grandi utopie della storia. Parte conclusiva di un delizioso trittico che ritrae gli alti e bassi della mezza età, Closing Party (arrivederci e grazie) riflette il completamento e la stanchezza come potenziali nuovi inizi, dove i ricordi intimi e la memoria collettiva si intrecciano per diventare un tutt’uno. Gli artisti generano la loro gestualità e i loro percorsi: da Marianne Faithfull al Bolero di Béjart, dagli Anni di Piombo italiani a Pier Paolo Pasolini, dalle piume alle parrucche. Senza dimenticare i tutù. Ma tutto questo sarebbe vano se non fosse per la delicata bellezza dei loro invecchiati corpi danzanti, che rafforzano il carattere politico dell’opera, dove l’età non è più solo lo sfondo metaforico, ma di fatto il fulcro della composizione coreografica. Un ballo per due, un valzer d’addio, ironico e bizzarro al tempo stesso, un ballo di chiusura serio e spensierato, la cui partitura scenica si basa su un inquietante doppio gioco.

ideazione e regia Alessandro Bernardeschi in collaborazione con Mauro Paccagnella
interpreti Alessandro Bernardeschi, Mauro Paccagnella
con la partecipazione di Ares D’Angelo
disegno luci e direzione di scena Simon Stenmans
video Stéphane Broc
musiche Eric Ronsse
direzione musicale Alessandro Bernardeschi con Simon & Garfunkel, the Red Army Choir, an excerpt from Salò, or the 120 days of Sodom, Nilla Pizzi, Ravel, Sylvester, Lucio Battisti, Anna Magnani, Nina Simone, Marianne Faithfull, Edvard Grieg, Umberto Bindi, Paul Simon
produzione Wooshing Machine
coproduzione Charleroi danse and Les Brigittines
con il sostegno di Wallonia-Brussels Federation e la French Speaking Community, Wallonia-Brussels-Theater-Dance WBTD and Wallonia-Brussels-International WBI
Si ringrazia Lisa Gunstone, Fabienne Damiean

2 interpreti – produzione 2020 – durata 55’ 

Bio

Wooshing Machine nasce nel 1998, dall’incontro di Mauro Paccagnella con Alessandro Bernardeschi. Il lavoro della compagnia reinventa la grammatica della coreografia e del teatro, in cui la danza e il gesto danzato sono parte di una pratica ibrida e audace. Mauro Paccagnella attraversa la danza, il teatro, le arti visive e la vita quotidiana per esaminare, con ironia e obiettività, le domande pressanti e le fragilità del nostro tempo. Alessandro Bernardeschi proviene da studi accademici nell’ambito del D.A.M.S. di Bologna e parallelamente si forma  in danza classica e contemporanea, rimanendo molto attivo nella scena artistica contemporanea bolognese. Nel 1990 si trasferisce a Parigi dove lavora con numerosi coreografi di spicco; dal 2000 prende parte a tutte le creazioni di Caterina Sagna. I due danzatori e coreografi italiani vivono a Bruxelles da oltre 20 anni.



Info e biglietti

Biglietto intero 12 € ridotto / 10€ (under 25, studenti universitari, disabili, over 65, titolari Carta Feltrinelli/IBS, Soci UnicoopFirenze, allievi progetto Incamminarsi, soci Spazio Seme, Semillita Atelier)
Carta del docente e 18app disponibili solo per gli acquisti in prevendita on-line

Biglietti in prevendita su www.liveticket.it/sostapalmizi.it (costo biglietto + d.p)
La biglietteria in loco aprirà a partire da un’ora prima degli spettacoli

Inizio spettacolo: ore 17:00
Si raccomanda la puntualità

Alla fine dello spettacolo è previsto un momento di confronto fra l’artista e il pubblico.

Info
+39 0575 63 06 78 / +39 393 99 135 50 (numero mobile disponibile anche la sera dello spettacolo)
info@sostapalmizi.it

Dettagli

Data:
12 Febbraio 2023
Ora:
17:00 /18:00
Categorie Evento:
,

Altro

Autore
Wooshing Machine
Rassegna
Rassegna Invito di Sosta
Tipologia
Spettacolo
Torna su