Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Rassegna Invito di Sosta


Panzetti/ Ticconi

Ara! Ara!

6 Dicembre 2022 - 21:00

- Invito di Sosta, Teatro Petrarca, Arezzo | sito evento ->

Seconda parte di un dittico, ARA! ARA! indaga il potere simbolico della bandiera, attingendo alla tradizione folcloristica dello sbandieramento. Come scivolate giù dai drappi di bandiere in moto costante, simbologie araldiche prendono peso e forma, esseri chimerici e figure oniriche appaiono come sfogliando un bestiario medievale. Stemmi, segni, figure e colori posti in antichità a indicare l’identità di un individuo, di una famiglia o di un’intera comunità, raccontano storie di conflitti, emblemi che sotto forma di colori vivaci e animali fantastici sottendono tensioni politiche, espressioni di appartenenza, affermazione e potere. ARA! ARA! è la definizione di un simbolo di un potere in ascesa che sceglie un volatile per rappresentare se stesso, un volatile a cui riconosciamo un carattere allegro e brioso diventando, secondo uno sguardo popolare occidentale, un’icona esotica: il pappagallo ARA. Noto per le sue capacità acrobatiche e il saper ripetere suoni e parole per imitazione, il pappagallo dal vivace piumaggio è diventato un perfetto animale da intrattenimento in cattività. ARA! ARA! rappresenta un potere seducente per il suo aspetto innocuo e festoso che come il volatile, imita e ripete, riportando modelli del passato, ignorando contenuti ed effetti.

Coreografia, performance, ideazione Ginevra Panzetti / Enrico Ticconi
sound design e composizione Demetrio Castellucci
rullante, percussioni, registrazione Michele Scotti
disegno luci Annegret Schalke
scenografia Laila Rosato
design delle bandiere Ginevra Panzetti
costumi Julia Didier
istruttore di sbandieramento Carlo Lobina / Sbandieratori Arezzo
direzione tecnica Paolo Tizianel
distribuzione Aurélie Martin
responsabile di produzione Italia VAN (Federica Giuliano, Eleonora Cavallo); Germania Monica Ferrari
produzione Ginevra Panzetti / Enrico Ticconi; Associazione Culturale VAN
finanziato da Hauptstadtkulturfonds (German Cultural Capital Fund)
con il supporto di Fondation d’entreprise Hermès nell’ambito del programma New Settings
co-prodotto da PACT Zollverein; La Briqueterie CDCN du Val-de-Marne nell’ambito dell’accueil-studio finanziato dal Ministero della Cultura / DRAC IDF; KLAP Maison pour la Danse (residenza 2021); Théâtre de Vanves / Scène conventionnée d’intérêt national « Art et création » pour la danse et les écritures contemporaines à travers les arts; Triennale Milano Teatro.
con il sostegno di Programme Etape Danse (Institut français d’Allemagne – Bureau du Théâtre et de la Danse) in collaborazione con Maison CDCN Uzès Gard Occitanie, théâtre de Nîmes-scène conventionnée d’intérêt national – Art et Création – danse contemporaine, Fabrik Potsdam, con l’aiuto di DGCA – ministère de la Culture et de la Communication e la città di Potsdam, Mosaico Danza / Interplay Festival di Torino in collaborazione con Lavanderia a Vapore di Collegno; Radialstiftung
sostegno residenziale NAOcrea – Ariella Vidach AiEP; Teatro Félix Guattari – Masque Teatro; CSC Bassano del Grappa; PACT Zollverein; Armunia; Schaubühne Lindenfels; Sosta Palmizi
si ringrazia Teatro Comandini – Societas; Anghiari Dance Hub
Ginevra Panzetti / Enrico Ticconi sono sostenuti da DIEHL+RITTER/TANZPAKT RECONNECT, finanziato dalla Commissione per la Cultura e i Media del Governo Federale, come parte dell’iniziativa NEUSTART KULTUR

2 interpreti – produzione 2021 – durata 50’

Bio

BIO – Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi lavorano insieme come duo artistico dal 2008. La loro ricerca si sviluppa nell’ambito della danza, della performance e dell’arte visiva. Approfondendo tematiche legate alla storica unione tra comunicazione, violenza e potere, attingono ad immaginari antichi costruendo figure o immagini ibride tra storia e contemporaneità.
Nel 2019 vincono il premio Arte Laguna 13 nella sezione performance e videoarte, la prima edizione del Premio Hermès Danza Triennale Milano, il Premio Danza&Danza come coreografi emergenti e vengono nominati “Talento dell’anno” dalla rivista tedesca Tanz. Con il lavoro HARLEKING sono stati selezionati dalla piattaforma europea AEROWAVES Twenty 19, dalla NID Platform e dalla piattaforma della danza tedesca Tanzplatform Deutschland 2020.

Info e biglietti

Biglietto intero 12 € ridotto / 10€ (under 25, studenti universitari, disabili, over 65, titolari Carta Feltrinelli/IBS, Soci UnicoopFirenze, allievi progetto Incamminarsi, soci Spazio Seme, Semillita Atelier)
Carta del docente e 18app disponibili solo per gli acquisti in prevendita on-line

Biglietti in prevendita su www.liveticket.it/sostapalmizi.it (costo biglietto + d.p)
La biglietteria in loco aprirà a partire da un’ora prima degli spettacoli

Inizio spettacolo: ore 21:00
Si raccomanda la puntualità

Alla fine dello spettacolo è previsto un momento di confronto fra l’artista e il pubblico.

Info
+39 0575 63 06 78 / +39 393 99 135 50 (numero mobile disponibile anche la sera dello spettacolo)
info@sostapalmizi.it

Dettagli

Data:
6 Dicembre 2022
Ora:
21:00
Categorie Evento:
,

Altro

Autore
Panzetti/ Ticconi
Rassegna
Rassegna Invito di Sosta
Tipologia
Spettacolo
Torna su