altre-danze-sfondo-trasparentesito

Altre Danze_Portiamo i ragazzi a teatro! alla sua settima edizione propone un programma per scuole, giovani e famiglie con 4 diversi spettacoli per un totale di 10 repliche.

Ci rivolgiamo ai giovani spettatori attraverso la forza creativa dei linguaggi del contemporaneo estesi nelle loro molteplici sfumature. La danza, il teatro, il circo, l’illustrazione, la musica dal vivo, la letteratura, in questa edizione più di altre si amalgamano e si rafforzano nei quattro titoli proposti.

In apertura di rassegna, e in collegamento con Invito di Sosta rassegna di danza contemporanea d’autore, presentiamo il debutto di Monsone. Danza, percussioni giapponesi, musica elettronica e arte visiva sono gli ingredienti della coreografa italo-giapponese Masako Matsushita per raccontare il monsone: simbolo di forza e cambiamento ma anche emblema di un tema di grande attualità, i cambiamenti climatici.

Il secondo appuntamento è dedicato ai più piccoli con Da dove guardi il mondo? di Valentina Dal Mas (Premio Scenario Infanzia), artista associata della compagnia Abbondanza/Bertoni. Lo spettacolo, di cui è autrice e interprete, coniuga danza e parola e senza retorica affronta il tema del rispetto della diversità e dei tempi di apprendimento di ciascun bambino. 
In questa occasione la rassegna si sposta anche a Cortona, con una matinée e un laboratorio per le scuole in collaborazione con il Comune.

A febbraio, spettacolo multidisciplinare per eccellenza, Uomo Calamita porta in città una delle compagnie più immaginifiche del circo contemporaneo: El Grito. 
Ideato dall’artista Giacomo Costantini con lo scrittore Wu Ming 2 e il compositore/batterista Fabrizio “Cloyne” Baioni, lo spettacolo mette in dialogo il processo di creazione circense con un romanzo storico. Tre autori per raccontare la storia di un supereroe che combatte l’assurdità della guerra: “una Liberazione degna di Houdini”. “L’uomo Calamita” è anche un racconto illustrato edito da “Strane Dizioni” che presenteremo al pubblico in un evento in libreria alla presenza degli autori.

L’appuntamento di chiusura è affidato ad uno spettacolo che ha girato il mondo con il linguaggio universale del teatro fisico, della danza e della clownerie. Giuseppe Semeraro con Storia di un uomo e della sua ombra continua, da quasi 10 anni, ad ammaliare il pubblico di tutte le età raccontando con una chiave originale e raffinata una storia vecchia come il mondo tra conflitti, equivoci, gag divertenti e poetiche.

Il programma 2019/2020 si rivolge con maggiore forza agli under 25 con due titoli per le scuole superiori, i corrispettivi percorsi di alternanza scuola lavoro e un workshop di scrittura coordinato da Stratagemmi Prospettive Teatrali.
Per i bambini, continuiamo nella proposta di diverse iniziative parallele, volte ad aumentare la sensibilità dei piccoli spettatori e delle loro famiglie.
Come sempre saranno mantenuti i preziosi momenti di incontro e confronto con gli artisti dopo lo spettacolo ed è rinnovata la collaborazione con la Libreria La Casa sull’Albero, curatrice di una bibliografia di approfondimento a disposizione di insegnanti e genitori.

Giorgio Rossi, Raffaella Giordano
Direttori artistici Associazione Sosta Palmizi

Scarica e sfoglia il programma di Altre Danze 2019/2020!

coming soon… VIDEO PROMO
INIZIATIVE PARALLELE

PER LE SCUOLE E L’UNIVERSITà

> Percorso di alternanza scuola/lavoro
Un percorso di formazione sui mestieri dello spettacolo dal vivo e di avvicinamento alla visione degli spettacoli per le scuole superiori (Monsone e Uomo Calamita) curato da esperti e dagli artisti impegnati nella produzione. Partecipano classi del Liceo Coreutico e del Liceo Colonna indirizzo teatrale di Arezzo. In collaborazione con Stratagemmi Prospettive Teatrali.

> Laboratorio di scrittura critica sulla danza
Un workshop di scrittura rivolto a studenti universitari. I partecipanti daranno vita a una vera e propria redazione online, raccontando le proposte artistiche della stagione. A cura di Stratagemmi Prospettive Teatrali

> Laboratorio “L’alfabeto del corpo”
In collegamento alla visione dello spettacolo Da dove guardi il mondo? per le scuole di Cortona, a cura di Valentina Dal Mas

PER IL PUBBLICO DELLE FAMIGLIE

>Tre storie e una tazza di thè
in collaborazione con Libreria La Casa sull’Albero
Letture e incontri in libreria dedicate agli spettacoli di Altre Danze

Sabato 23 novembre ore 17 letture per bambini ispirate a Da dove guardi il mondo?

Sabato 1 febbraio ore 17 incontro con Wu Ming 2 e Marie Cécile autori del libro illustrato Uomo Calamita edito da Strane Edizioni.

Sabato 7 marzo ore 17 letture per bambini ispirate a Storia di un uomo e la sua ombra

> Laboratori di movimento creativo per bambini
5 ottobre
dalle 15 alle 17 laboratorio per genitori e bambini condotto da Giorgio Rossi in occasione della manifestazione Meno Alti dei Pinguini, presso Teatro Virginian

Da ottobre a maggio INCAMMINARSI A PICCOLI PASSI appuntamenti guidati dalla danzatrice Cecilia Ventriglia presso la sala prove Sosta Palmizi (Fratta/Cortona)