altredanze_2014-15
  • 10 Miniballetti

    18>19.febbraio.18

  • Il colore rosa

    25>26.marzo.18

  • Tempo

    15>16.aprile.18

  • La casa del panda

    26>27.novembre.17

  • Nella stanza di Max

    26>27.marzo.17

  • Circhio Lume

    5>6.febbraio.17

  • 11>14.dicembre.16

  • Dall’altra parte del mondo

    20>21.marzo.16

  • ...di Giulietta e del suo Romeo

    14>15.febbraio.16

  • Un’opera da 3 soldi, dalle stelle alle stalle

    4>5.dicembre.15

  • L’anatra la morte e il tulipano

    8>9.novembre.15

  • LA BOTTEGA DEL SARTO di Bàbu Teatro Danza

    27>28.marzo.15

  • Sulla Felicità di Giorgio Rossi

    22.febbraio.15

  • JAND - Just Another Normal Day

    10.febbraio.15

  • JAND - Just Another Normal Day

    8>9.febbraio.15

  • Sulla Felicità di Giorgio Rossi

    5>6.dicembre.14

  • AI MIGRANTI di 320chili

    15.marzo.14

  • BRUNO di Elisa Canessa e Federico Dimitri

    26.gennaio.14

  • Scarpe di Giorgio Rossi

    17.novembre.13

Altre Danze_Portiamo i ragazzi a teatro! raggiunge il traguardo della V edizione arricchendo per l’anno scolastico 2017/2018 la proposta di spettacoli di teatrodanza per scuole e famiglie presso il Teatro Mecenate e il Teatro Pietro Aretino di Arezzo.
Gli spettacoli proposti sono in totale quattro e si rivolgono ad una fascia ancora più ampia di pubblico, con un titolo rivolto anche ai bambini più piccoli della scuola dell’infanzia.
Alla crescita numerica degli spettacoli corrisponde un aumento delle collaborazioni che la rassegna ha coltivato con enti che operano nell’intento di un’offerta formativa ed educativa dei giovani tramite le arti.
La scelta degli spettacoli, eterogenea per fasce di pubblico, offre una visione trasversale dei generi, delle tematiche e dei linguaggi che permeano il teatrodanza.

Apre la rassegna una delle compagnie più internazionali e premiate del teatroragazzi: la compagnia TPO di Prato, specializzata in linguaggi interattivi e in spettacoli in cui il digital-design è al servizio di atmosfere immersive tra arte e gioco.
Si prosegue con uno spettacolo proposto in matinée agli adolescenti, firmato CollettivO CineticO, dove la performance è lezione semiseria sulla fisicità di un corpo umano che sfida la precisione della macchina.
Con ALDES, storica compagnia fondata da Roberto Castello, danza, gesto e voce si prestano ad un lavoro sulla questione di genere. Altro tema con grandi spunti educativi, anche per i più piccoli, è quello affrontato da Compagnia tardito/rendina in “Tempo”, spettacolo presentato con successo nelle più importanti vetrine di teatroragazzi.

Si confermano anche per questa edizione, gli incontri con gli artisti dopo lo spettacolo e le schede di approfondimento fornite agli insegnanti così che l’esperienza del teatro sia vissuta appieno come esperienza formativa e aggregativa.
In linea con la sua vocazione l’Associazione inizia a sviluppare nuove  proposte in un percorso di avvicinamento al gesto e al movimento per i più piccoli, integrato al progetto Incamminarsi, già attivo da diversi anni per gli adulti amatori della danza.

Altre Danze_Portiamo i ragazzi a teatro! è una rassegna realizzata da Associazione Sosta Palmizi nell’ambito del progetto a sostegno delle Residenze Artistiche della Regione Toscana e grazie alla convenzione con il Comune di Arezzo.

Giorgio Rossi, Raffaella Giordano
Direttori artistici Associazione Sosta Palmizi

INIZIATIVE PARALLELE E COLLABORAZIONI 

LIBRERIA LA CASA SULL’ALBERO
Una preziosa collaborazione che unisce la lettura allo spettacolo dal vivo attorno ai temi e alle riflessioni generate dagli spettacoli:
- un bookshop temporaneo a teatro
- tre appuntamenti in libreria per bambini
“TRE STORIE E UNA TAZZA DI THE SPECIALE ALTRE DANZE”
via San Francesco, 15 // costo 4 € // ore 18
> Sabato 25 novembre 2017 STORIE DI CHEN JIANG HONG
per bambini dai 3 anni in su
> Sabato 24 marzo 2018 STORIE di SUZY LEE
per bambini dai 6 anni in su
> Sabato 14 aprile STORIE DI ERIN STEAD
per bambini dai 6 anni in su

COOPERATIVA PROGETTO 5
Nell’ambito dell’iniziativa “MENO ALTI DEI PINGUINI”: sabato 11 novembre il corso di formazione a cura di Susanna Odevaine, presso Spazio Seme, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti tecniche e strumenti per condurre gruppi di bambini attraverso il movimento e il teatrodanza; sabato 25 novembre si terrà un convegno dedicato alle tematiche pedagogiche che riguardano la prima infanzia, con iniziative formative in corso di programmazione destinate a educatori ed operatori.

COMUNE DI CORTONA
Si conferma la collaborazione anche quest’anno con il Comune di Cortona in una formula innovativa legata alla presentazione dello spettacolo “Tempo” che verrà proposto in spazi non teatrali alle scuole dell’Infanzia di Cortona affiancato da un laboratorio creativo di teatrodanza. Uno spazio di gioia e di stupore per scoprire il proprio movimento creativo in relazione al tempo.

LICEO COLONNA (INDIRIZZO TEATRALE) E LICEO PIERO DELLA FRANCESCA COREUTICO
L’appuntamento destinato alle Scuole Secondarie di II grado sarà arricchito da un incontro preparatorio sabato 17 febbraio con il drammaturgo Angelo Pedroni di ColletivO CineticO, in previsione della visione dello spettacolo “10 Miniballetti”.

INCAMMINARSI A PICCOLI PASSI
Ciclo di appuntamenti per bambini di danza creativa presso la sala prove Sosta Palmizi (località Fratta/Cortona) guidati dalla danzatrice Cecili Ventriglia.