altredanze_2014-15

Altre Danze_Portiamo i ragazzi a teatro! torna con la sua sesta edizione a proporre per le scuole e le famiglie un ricco di programma dedicato al teatrodanza.
Come sempre, gli spettacoli a teatro sono il fulcro delle attività, con 4 diversi spettacoli per 11 repliche totali; intorno a essi cresce di anno in anno la proposta di iniziative parallele: laboratori per bambini, progetti di alternanza scuola-lavoro, approfondimenti letterari, incontri con gli artisti, collaborazioni con enti locali.
I titoli selezionati si rivolgono a tutte le fasce d’età, dalla scuola dell’Infanzia alle Scuole Superiori.

A novembre l’apertura è affidata a Costellazioni. Pronti, partenza…spazio!: un viaggio tra le stelle che parte e torna alla Terra, ricordandoci quanto sia unica e quanto sia importante averne più cura. Una produzione che si rivolge ai bambini delle Primarie, nata dall’incontro tra Giorgio Rossi e I Nuovi Scalzi.

A febbraio doppio appuntamento per le Scuole Medie e Superiori.
Qual è oggi il confine tra la realtà e il mondo digitale? Che fine ha fatto il gioco e dove si è cacciata l’avventura? Sono queste le domande dalle quali nasce Play with me della compagnia Arearea, premio del Pubblico della rassegna Piccolipalchi promossa da ERT Friuli Venezia Giulia. Attraverso la dimensione del gioco, lo spettacolo riflette sulla riscoperta del corpo e del linguaggio della danza.

Il terzo appuntamento intreccia la rassegna Invito di Sosta, proponendo ai ragazzi delle superiori lo spettacolo Do Animals Go to Heaven?, un quintetto guidato dall’autrice Olimpia Fortuni che indaga la relazione tra uomo e animale.

Infine a marzo, spazio ai più piccoli della scuola dell’infanzia, con L’arcobaleno di Bianca, un percorso di forme e colori per scoprire le tante emozioni attraverso il linguaggio del corpo.

Giorgio Rossi, Raffaella Giordano
Direttori artistici Associazione Sosta Palmizi

Scarica e sfoglia il programma di Altre Danze 2018/2019!

INIZIATIVE PARALLELE E COLLABORAZIONI

SEMILLITA ATELIER E SPAZIO SEME
Già partner di Invito di Sosta per le masterclass, da quest’anno le due associazioni collaborano all’offerta formativa gratuita a genitori e bambini in preparazione della visione degli spettacoli.
Giovedì 8 novembre ore 17:00, Semillita Atelier laboratorio di movimento creativo per bambini dai 5 ai 10 anni tenuto dagli artisti di Costellazioni. Pronti, partenza…spazio!.
> Sabato 2 febbraio ore 17:00, Spazio Seme laboratorio di movimento creativo per bambini dai 7 ai 12 anni tenuto dalla coreografa Marta Bevilacqua.
> Sabato 23 marzo ore 17:30, Semillita Atelier laboratorio di movimento creativo per bambini dai 2 ai 5 anni e genitori tenuto dalla danzatrice Serena Marossi.

LICEO COLONNA INDIRIZZO TEATRALE E LICEO COREUTICO PIERO DELLA FRANCESCA
Un percorso continuativo di formazione sui mestieri della danza verrà realizzato tra scuole e teatro, in preparazione della visione di Do Animals Go to Heaven? curato da esperti e dagli artisti impegnati nella produzione. Gli studenti avranno la possibilità di vedere da vicino il percorso creativo e produttivo dello spettacolo e approcciarsi anche in maniera pratica al movimento e al teatrodanza.

LIBRERIA LA CASA SULL’ALBERO
In occasione degli spettacoli, si rinnova la collaborazione con la libreria per far dialogare la letteratura per l’infanzia e il teatrodanza.
> Sabato 10 novembre ore 16:00 incontro performativo con i protagonisti di Costellazioni. Pronti, partenza…spazio! dalla libreria alle vie del centro, coinvolgendo famiglie e bambini.
> Domenica 3 febbraio ore 17:00 i ragazzi del Circolo dei lettori partecipano alla visione di Play with me realizzando interviste e approfondimenti critici.
> Sabato 23 marzo ore 17:00 Tre storie e una tazza di the. Speciale Altre Danze, letture in libreria dedicate e ispirate a L’arcobaleno di Bianca.
La libreria curerà una bibliografia di approfondimento a disposizione di insegnanti e genitori che assisteranno allo spettacolo a teatro.

COMUNE DI CORTONA
Si conferma la collaborazione con il Comune per portare un appuntamento della rassegna anche a Cortona, al Teatro Signorelli. La visione dello spettacolo per le scuole sarà arricchita da alcuni laboratori.

INCAMMINARSI A PICCOLI PASSI
Ciclo di appuntamenti per bambini di danza creativa presso la sala prove Sosta Palmizi (località Fratta/Cortona) guidati dalla danzatrice Cecilia Ventriglia.