Gabriella Maiorino

20-20 (2021)

20-20 Gabriella Maiorino

coreografia Gabriella Maiorino
danza Francesca Mazzoni, Elisa Quadrana
musica Giovanni Cavalcoli
produzione Gabriella Maiorino
coproduzione Associazione Sosta Palmizi

“20-20” è un duetto breve, molto fisico, che nasce dal desiderio di riprendere in mano la traccia di KUNIKULI, un duetto femminile nato nel 2009 in Belgio, sviluppato in Olanda e che è stato mostrato al pubblico ed insegnato nelle accademie numerosissime volte negli anni in giro per l’Europa.
Le parole chiavi di kunikuli erano: energia esplosiva, duetto femminile, elasticità di spazi e situazioni in cui presentarlo, scanzonata e gioiosa presa di quegli spazi per trasformarli in cristallina voglia cinetica.

Nel 2020 abbiamo gettato le basi del nuovo duetto, “20-20”, speculare a quello passato eppure diversissimo.
Il nostro lavoro è stato quello di ripartire solo idealmente da quel materiale per rielaborarlo e trasformarlo radicalmente alla luce di nuovi tempi e di una nuova riflessione, completamente fisica, sul femminile, tema per noi centrale, prendendolo da punti di vista e con spunti anche molto diversi tra loro. Con due nuove danzatrici, Elisa Quadrana e Francesca Mazzoni, il desiderio che ci ha guidate è stato quello di esplorare quale linguaggio, quale presenza fisica e quale atmosfera ci può proiettare in una nuova contemporaneità. Cos’è un duetto femminile? Cos’è, se esiste, il “genere”, da un punto di vista squisitamente fisico e dinamico? Come si abita lo spazio – dalla strada, al negozio, al foyer, al teatro – utilizzando solamente due corpi, la loro relazione spaziale, geometrica, coreografica, e l’ essenziale energia cinetica sprigionata dai corpi? 
Con quale vocabolario, accenti e sottrazioni vogliamo esprimere questa nuova danza che nasce dal nostro passato e che ci proietta in un tempo che ci stordisce, ci incalza con domande forse ancora non comprensibili, ma non ci toglie nemmeno per un momento la necessità di essere in movimento con cuori, menti, corpi ancora una volta in gioco?
.

coreografia Gabriella Maiorino
danza Francesca Mazzoni, Elisa Quadrana
musica Giovanni Cavalcoli
produzione Gabriella Maiorino
coproduzione Associazione Sosta Palmizi

Date

Altre Produzioni di Gabriella Maiorino
Torna su