Cecilia Ventriglia

Danzatrice-performer si laurea con lode in scienze della comunicazione e subito dopo inizia a lavorare come danzatrice freelance dedicandosi poi anche ad un proprio percorso autoriale. Tra le realtà artistiche con cui ha collaborato ci sono la Sosta Palmizi, la compagnia di teatro fisico della Repubblica Ceca Farm In The Cave vincitrice del XII Premio Europa per il Teatro-2010 ed il MAI-Marina Abramovich Institute, New York.
Come autrice-interprete ed in collaborazione con altri artisti ha realizzato: L’uccello di fuoco (anno 2013) spettacolo per l’infanzia citato nella rivista Hystrio tra i migliori spettacoli di Teatro-ragazzi del 2013 ‘per la sua composita struttura tra musicalità danza ed innovazione’.
In due (anno 2014) performance di 20 minuti vincitrice della menzione speciale del Bando Game 2 – Teatro Stabile delle Marche per “originalità nella ricerca e capacità espressiva”; Dall’altra parte del mondo (anno 2016) un secondo spettacolo per l’infanzia prodotto da Sosta Palmizi e sostenuto dal Teatro Stabile dell’Umbria.
Amateurs (anno 2016) spettacolo nato dal progetto Corte d’amor vincitore del bando Cantiere Futuro – Teatro Metastasio Stabile della Toscana 2016.
Rosaspina (anno 2019) un solo di teatro-danza prodotto da Sosta Palmizi.
Sempre nel 2019 è vincitrice del bando nazionale Invasioni contemporanee e realizza Il Chirocefalo del Marchesoni, performance site-specific nata con l’intento di valorizzare e contribuire a rilanciare turisticamente alcuni luoghi delle Marche colpiti dal terremoto del 2016.

Produzioni

IT | EN
Torna su