con Raffaella Giordano
presso Fratta Santa Caterina 125, Camucia /Cortona (AR)
INCAMMINARSI, un appuntamento al mese dedicato agli amatori e a tutti coloro che desiderano avvicinarsi alla cultura del movimento.
Il progetto nasce per offrire un servizio al cittadino e condurlo nell’appassionante e benefico universo del corpo e delle sue potenzialità. Aperti a tutti, gli appuntamenti domenicali a cadenza mensile sono condotti da docenti professionisti che accompagnano i partecipanti in un percorso semplice e rispettoso. Uno spazio di libertà e fiducia in cui sperimentare i principi elementari di educazione corporea e incamminarsi verso una dolce esplorazione del movimento.
Gli incontri non offrono una tecnica particolare, ma coinvolgono il corpo nella sua totalità attraverso pratiche di rilassamento, qualità e dinamiche di movimento e relazione, percorsi di esplorazione creativa, condivisioni e riflessioni in un gioioso ascolto reciproco.
Un ambiente fertile dove coltivare, con tutta la cura necessaria, la consapevolezza di una presenza corporea, e una sensibilità percettiva in grado di sviluppare l’immaginazione, lo stupore verso nuove e diverse qualità di ascolto, nutrendo il nostro modo di abitare il corpo e di stare nel mondo.
Raffaella Giordano si forma e lavora come interprete dal 1980 al 1984 con la coreografa Carolyn Carlson a Venezia. Negli anni successivi attraversa esperienze decisive in seno al Tanztheater di Wuppertal in Germania e nella compagnia Francese l’Esquisse,Obadia Bouvier. Nel 1985 è cofondatrice del collettivo storico Sosta Palmizi, e dal 1986 intraprende un personale percorso di ricerca dando vita a numerose opere corali e solistiche: tra le più significative Fiordalisi, …et anima mea…, La notte trasfigurata e il Canto della colomba, Quore| premio UBU (per il coraggio e l’intensità delle sue scelte), Senza titolo, Tu non mi perderai mai, Cuocere il mondo, L’incontro, in collaborazione con la danzatrice e coreografa spagnola Maria Muñoz e nel 2017 il suo ultimo assolo, Celeste appunti per natura. Nel 2024/25 affida alla giovane autrice Stefania Tansini la ricostruzione e la trasmissione del suo solo Tu non mi perderai mai (2005), che debutta nella primavera 2025, nello stesso anno è madrina della XXII edizione di Kilowatt Festival di Sansepolcro (AR). Da sempre impegnata nell’ambito della formazione, promuove e dirige anche in sinergia con artisti e istituzioni del territorio nazionale, diversi percorsi di studio orientati allo sviluppo delle arti corporee, in questa direzione nel 2025 rinnova il suo impegno ideando e curando Il coraggio di essere, un percorso gratuito dedicato a giovani danzatori e dramaturg della danza. Negli anni ha collaborato con importanti registi e autori della scena contemporanea in progetti teatrali, operistici e cinematografici. Protagonista del film L’intrusa di Leonardo di Costanzo, presentato al Festival di Cannes nel 2017, ottiene il Premio Nuovo Imaie come miglior attrice rivelazione l’anno successivo. Dal 91 insieme a Giorgio Rossi dirige a Cortona in Toscana l’Associazione Sosta Palmizi, operando allo sviluppo di un luogo di riferimento e di sostegno per la danza contemporanea italiana.
Orari > dalle 10h alle 17h00 (con pausa pranzo)
Costi > 22€ a incontro
Partecipanti > max 10/12 partecipanti
> È sempre necessario confermare la presenza per ogni giornata;
Per informazioni e iscrizioni: Flavia Marini formazione@sostapalmizi.it / 347 8851126
Calendario completo Incamminarsi