Piergiorgio Milano

Piergiorgio Milano è un coreografo e performer riconosciuto internazionalmente. La sua esperienza racchiude Danza, circo, teatro e arti marziali. Vive tra Bruxelles-Belgio e Torino-Italia; la maggior parte del tempo però si trova in viaggio per l’Europa per sviluppare I propri progetti o seguire collaborazioni con altri artisti.
Le sue esperienze di danzatore, circense e performer si ricongiungono in un linguaggio fisico che combina virtuosità del movimento con una forte estetica teatrale. I suoi spettacoli e le sue coreografie sono sempre il frutto di una contaminazione radicale tra danza, circo e teatro.
Con il suo solo “Denti” ha vinto il premio del pubblico come miglior lavoro in concorso al festival MasDanza2009. Con la forma breve dello spettacolo “Ai Migranti” vince il Premio “Equilibrio2010” per la danza contemporanea‚ patrocinato dall’Auditorium Parco della musica di Roma. Ha lavorato e tuttora collabora con artisti internazionali tra cui: Sidy Larby Cherkaoui‚ David Zambrano‚ Raffaella Giordano‚ Rodrigo Pardo‚ Roberto Olivan.
“La mia esperienza come coreografo si compone di anni di ricerca costante nell’interazione tra danza, circo e teatro. Non mi pongo limiti fronte ai tipi di movimento che mi interessa esplorare. Percepisco la danza come un territorio senza regioni, dove come un nomade mi sposto e mi fermo in ogni luogo che possa essere sorgente per la mia esperienza e la mia passione. Questo è ciò che mantiene vivo il mio desiderio di creare ed esplorare il teatro attraverso il corpo.”

Produzioni

Torna su