Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi


Maristella Tanzi , Luna Cenere

Invito di Sosta/ Masterclass

22 Febbraio 2020 - 15:00 /19:00

- Spazio Seme | sito evento ->

Anche quest’anno, nell’ambito della rassegna INVITO DI SOSTA XII, si terranno delle Masterclass Gratuite: momenti dedicati alla formazione condotti dagli autori ospiti e realizzati in collaborazione con realtà culturali attive sul territorio, quali  Spazio Seme e Semillita Atelier

La partecipazione alla masterclass prevede la presenza gradita allo spettacolo Semplice danza in levare di Maristella Tanzi e Kokoro di Luna Cenere, in scena domenica 23 febbraio alle 17:00 al Teatro Mecenate di Arezzo, con la riduzione sul biglietto d’ingresso.

MASTERCLASS (2h  + 2h) + SPETTACOLO 6 €
Posti limitati > Info e prenotazioni: 0575 630678 | 393 9913550
info@sostapalmizi.it

Strumenti possibili di un corpo danzante
a cura di Maristella Tanzi

Esploreremo il contatto con il pavimento. Il lavoro al suolo ci riporta ad uno stato di agio ed a un movimento esatto, efficace e primordiale, secondo schemi motori accessibili a qualunque corpo. Successivamente, attraverso l’improvvisazione guidata, esploreremo il rapporto tra il nostro corpo “danzante” e l’immaginario, personale e del gruppo. Cercheremo insieme quelle parole o quelle immagini che stimolano il corpo al movimento in funzione espressiva, per arrivare ad all’ improvvisazione come “composizione istantanea”.

Maristella Tanzi Masterclass

Maristella Tanzi è tra i fondatori della compagnia di danza QuaLiBò ed è interprete per Lisa Masellis dal 2002. Dal 2003 al 2006 danza per la compagnia “Sosta Palmizi” in HIC! (di G. Rossi e R. Murgi) e in Danzando Lolita (di G. Rossi e S. Benni). Inizia il suo percorso autoriale nel 2008: insieme a Francesca Giglio, realizza Partitura Privata, selezionato per la Vetrina Anticorpi XL. Sempre a quattro mani con Francesca Giglio, nel 2009 realizza (dueperdue)perdue, creazione lista Anticorpi- eXpLo 2009 e nel 2011 Valkirie, performance per spazi urbani.  È vincitrice GD’A Puglia 2011 con lo spettacolo N-esimo Progetto Fallimentare, produzione selezionata per N.I.D. PLATFORM 2012.  Selezionata dai partner della Rete Anticorpi XL per  “Prove d’Autore XL” 2014 (Residenza Creativa presso il Balletto di Toscana Junior). Finalista Premio CollaborAction 2014 (azione Anticorpi XL) con il progetto Kintsugi. Nel 2015 realizza Addomesticamenti reciproci, un progetto di formazione e messa in scena con danzatori semiprofessionisti. Dal 2016 collabora con la compagnia Acasa (Bari), che realizza spettacoli collaborativi ed itineranti per spazi non teatrali: è interprete nello spettacolo H24 e interprete e co-autrice dello spettacolo (S)Workers (produzione 2018). Nel 2016 è inoltre interprete per Evelin Stadler (Germania) in Uncanny Valley (produzione festival Musik An ST Martin- Kassel, Europäische Kirchenmusik Festival- Schwäbisch Gmünd, Festival Alps Move-Bolzano). Nel 2017 è interprete per Angelo Petracca in Studio Sulla Purezza (teatro Abeliano-Bari; Vetrina Anticorpi XL Ravenna). Come autrice ed interprete nel 2018 debutta con il solo Semplice Danza In Levare (coproduzione Sosta Palmizi –  QuaLiBò,  con il sostegno di Tuscania Progetti Per La Scena, SPAM!- Aldes, Sistema Garibaldi -Bisceglie ).

Laboratorio del corpo
a cura di Luna Cenere

La prima parte dell’incontro sarà dedicata al riscaldamento, all’uso del respiro, all’ascolto dell’energia e alla conoscenza anatomica del corpo, attraverso esercizi fisici e materiale di studio teorico. La seconda parte sarà dedicata all’esplorazione di diverse strategie di lavoro che coinvolgono le dimensioni dello spazio, della ritmicità, del carattere, della fisicità, muscolarità, capacità d’espressione e presenza. Una terza parte sarà invece dedicata alla condivisione della ricerca poetica e coreografica dell’autrice.

Luna-Cenere-masterclass

Luna Cenere è una danzatrice napoletana di 31 anni. Dopo i suoi studi presso la SEAD, Salzburg Experimental Academy of Dance (Austria) ha partecipando alle creazioni di Anton Lacky (Anton Lacky Company/ Les Slovaks Collective) e Josef Frucek (Rootlessroot) e partecipa a festival internazionali come Il Festival Deltebre Danza, Impulstanz e la Biennale di Venezia. Nel 2014 lavora con Simone Forti e Anton Lacky. Nel 2016 diventa membro della Compagnia Virgilio Sieni (Italia) in progetti come “La Mer” e “Il Cantico dei Cantici”. Autrice di ‘Kokoro’, progetto prodotto dalla Compagnia Korper con il sostegno della Compagnia Virgilio Sieni e dell’ ex Asilo Filangieri di Napoli, progetto che fa parte della rete ANTICORPI XL, selezionato per AEROWAVES TWENTY18’ e vincitore del Premio Per La Migliore Coreografia del ‘Solocoreografico 2017’. Nel 2017 collabora con il regista Mario Martone e la coreografa Raffaella Gioradano per la realizzazione del film “Capri-Revolution”. Nel 2018 inizia la sua collaborazione con il videoartista Gilles Dubroca per la realizzazione di “Twin”, presentato in anteprima al Festival FOG/Triennale di Milano e “Pneumatika” (work in progress) presentato alla fine del 2018 al T.A.N. di Napoli, al festival “La Democrazia del Corpo” a Firenze e al Festival NAOcrea a Milano. Realizza per il Ravello Festival io solo “Natural Gravitation” omaggio a Isadora Duncan, ospitato anche all’interno della mostra su Robert Mapplethorpe al museo MADRE di Napoli. Insegnante certificata di danza contemporanea presso la SEAD, conduce laboratori di ricerca sul movimento e classi di improvvisazione. Attualmente vive tra l’Italia e il Belgio dedicandosi a pieno al suo lavoro di interprete e di autrice. Luna è Artista Associata del Festival Oriente Occidente per il biennio 2019/2020 e sostenuta dall’azione Residence XL per l’anno 2019 e Giovane Artista selezionata per il progetto di internazionalizzazione e dello spettacolo dal vivo ‘Crossing The Sea 2019’.

Dettagli

Data:
22 Febbraio 2020
Ora:
15:00 /19:00
Categoria Evento:

Luogo

Spazio Seme
Via Pantano, 36
Arezzo, Italia
Telefono:
0575 182 7337
Sito web:
http://www.spazioseme.com/

Altro

Autore
Maristella Tanzi , Luna Cenere
Tipologia
Formazione
Torna su