Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi


Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi

Invito di Sosta/ Masterclass/ POSTICIPATA A DATA DA DEFINIRSI

14 Marzo 2020 - 15:00 /19:00

- Semillita Atelier, Arezzo | sito evento ->

La sospensione dello spettacolo è dovuta all’applicazione di quanto stabilito dal DPCM Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri emanato nella serata del 4 marzo “Misure per il contrasto e il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del virus COVID-19”

Anche quest’anno, nell’ambito della rassegna INVITO DI SOSTA XII, si terranno delle Masterclass Gratuite: momenti dedicati alla formazione condotti dagli autori ospiti e realizzati in collaborazione con realtà culturali attive sul territorio, quali  Spazio Seme e Semillita Atelier

MASTERCLASS con GINEVRA PANZETTI ed ENRICO TICCONI
Il lavoro sarà strutturato attraverso esercizi ritmici e di movimento libero volti ad approfondire le qualità plastiche ed espressive del moto e del gesto. Saremo accompagnati da un ritmo incalzante che indichi al corpo modalità di articolazione e densità attraverso i principi della torsione e dell’oscillazione.
I caratteri e le maschere della commedia dell’arte, così come le decorazioni murarie a Grottesche, saranno i riferimenti iconografici da assimilare attraverso uno studio mimetico per esplorare la fluidità metamorfica tra configurazioni diverse, l’articolazione dei passaggi da una fisionomia o una corporatura all’altra.

La partecipazione alla masterclass prevede la presenza gradita allo spettacolo Harleking, in scena domenica 15 marzo alle 17:00 al Teatro Mecenate di Arezzo, con la riduzione sul biglietto d’ingresso.

MASTERCLASS + SPETTACOLO 6 €
Posti limitati > Info e prenotazioni: 0575 630678 | 393 9913550
info@sostapalmizi.it

Panzetti_ticconi_masterclass

>> Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi vivono tra Berlino e Torino e lavorano insieme come duo artistico dal 2008. La loro ricerca si sviluppa nell’ambito della danza, la performance e l’arte visiva. Approfondendo tematiche legate alla storica unione tra comunicazione, violenza e potere, attingono ad immaginari antichi costruendo figure o immagini ibride tra storia e contemporaneità.
Entrambi si diplomano presso l’Accademia di Belle Arti di Roma e frequentano la Stoa, scuola di movimento ritmico e filosofia diretta da Claudia Castellucci.
Nel 2010 si trasferiscono in Germania e approfondiscono percorsi individuali ma reciprocamente complementari: Enrico studia a Berlino Danza e Coreografia presso la Inter-University Center for Dance (HZT), Ginevra arte Intermediale presso l’Accademia di Belle Arti di Lipsia, Hochschule für Grafik und Buchkunst (HGB).
Nel 2019 vincono con la performance site-specific JARDIN / ARSENALE il premio Arte Laguna 13 nella sezione performance e video arte, la prima edizione del Premio Hermès Danza Triennale Milano con il quale realizzano il loro ultimo lavoro AeReA e il Premio Danza&Danza come coreografi emergenti.
Con il lavoro HARLEKING sono stati selezionati dalla piattaforma europea AEROWAVES Twenty 19, dalla New Italian Dance (NID) Platform e dalla piattaforma della danza tedesca Tanzplatform Deutschland 2020.

Dettagli

Data:
14 Marzo 2020
Ora:
15:00 /19:00
Categoria Evento:

Altro

Autore
Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi
Tipologia
Formazione
Torna su