Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi


Raffaella Giordano

Incamminarsi – giornate di studio sulla danza e il movimento / via etere

20 Febbraio 2022 - 09:30 /12:30

- Via etere | sito evento ->

con Raffaella Giordano
presso Via Etere

INCAMMINARSI, un appuntamento al mese dedicato agli amatori e a tutti coloro che desiderano avvicinarsi alla cultura del movimento.

Il progetto nasce per offrire un servizio al cittadino e condurlo nell’appassionante e benefico universo del corpo e delle sue potenzialità. Aperti a tutti, gli appuntamenti domenicali a cadenza mensile sono condotti da docenti professionisti che accompagnano i partecipanti in un percorso semplice e rispettoso. Uno spazio di libertà e fiducia in cui sperimentare i principi elementari di educazione corporea e incamminarsi verso una dolce esplorazione del movimento.

Gli incontri non offrono una tecnica particolare, ma coinvolgono il corpo nella sua totalità attraverso pratiche di rilassamento, qualità e dinamiche di movimento e relazione, percorsi di esplorazione creativa, condivisioni e riflessioni in un gioioso ascolto reciproco.

Un ambiente fertile dove coltivare, con tutta la cura necessaria, la consapevolezza di una presenza corporea, e una sensibilità percettiva in grado di sviluppare l’immaginazione, lo stupore verso nuove e diverse qualità di ascolto, nutrendo il nostro modo di abitare il corpo e di stare nel mondo.

Raffaella Giordano

Raffaella Giordanosi forma e lavora come interprete dal 1980 al 1984 con la coreografa Carolyn Carlson a Venezia. Negli anni successivi attraversa importanti esperienze in seno al Tanztheater di Wuppertal in Germania e nella compagnia l’Esquisse in Francia. Nel 1985 è cofondatrice del collettivo storico Sosta Palmizi. Dal 1986 segue un personale percorso di ricerca dando vita a numerose opere corali e solistiche, fra le più significative Fiordalisi, …et anima mea…, La notte trasfigurata e il Canto della colomba, Quore, Senza titolo, Cuocere il mondo, L’incontro, in collaborazione con la danzatrice e coreografa spagnola Maria Muñoz e nel 2017 il suo ultimo assolo, Celeste appunti per natura. Da sempre impegnata nell’ambito della formazione, promuove e dirige in sinergia con artisti e strutture del territorio nazionale, percorsi di studio per la sensibilizzazione e lo sviluppo delle arti corporee. Collabora nel tempo a numerosi progetti teatrali, operistici e cinematografici con importanti registi e autori della scena contemporanea. Protagonista nel film “L’intrusa” di Leonardo di Costanzo, presentato all’ultima edizione del Festival di Cannes, vince Il Premio Nuovo Imaie come miglior attrice rivelazione nel 2018. Dal 91 insieme a Giorgio Rossi dirige a Cortona in Toscana l’Associazione Sosta Palmizi, operando allo sviluppo di un luogo di riferimento e di sostegno per la danza italiana, nell’ambito della contemporaneità.

INFO

Orari e costi
Via etere dalle 9h30 alle 12h30
> 9.30-11.00 pratica > 11.00-11.45 “pausa creativa” > 11.45-12.30 condivisione
10€ a incontro
max 12/15 partecipanti

Per modalità di partecipazione contattare Flavia Marini formazione@sostapalmizi.it / 347 8851126

Calendario completo Incamminarsi

Dettagli

Data:
20 Febbraio 2022
Ora:
09:30 /12:30
Categorie Evento:
,

Luogo

Via etere

Altro

Autore
Raffaella Giordano
Tipologia
Formazione
Torna su