Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi


Doriana Crema

Incamminarsi – giornate di studio sulla danza e il movimento

16 Ottobre 2022 - 10:00 /17:00

- Fratta S. Caterina, Cortona (Ar) | sito evento ->

con Doriana Crema
presso Fratta Santa Caterina 125, Camucia / Cortona (AR)

INCAMMINARSI, un appuntamento al mese dedicato agli amatori e a tutti coloro che desiderano avvicinarsi alla cultura del movimento.

Il progetto nasce per offrire un servizio al cittadino e condurlo nell’appassionante e benefico universo del corpo e delle sue potenzialità. Aperti a tutti, gli appuntamenti domenicali a cadenza mensile sono condotti da docenti professionisti che accompagnano i partecipanti in un percorso semplice e rispettoso. Uno spazio di libertà e fiducia in cui sperimentare i principi elementari di educazione corporea e incamminarsi verso una dolce esplorazione del movimento.

Gli incontri non offrono una tecnica particolare, ma coinvolgono il corpo nella sua totalità attraverso pratiche di rilassamento, qualità e dinamiche di movimento e relazione, percorsi di esplorazione creativa, condivisioni e riflessioni in un gioioso ascolto reciproco.

Un ambiente fertile dove coltivare, con tutta la cura necessaria, la consapevolezza di una presenza corporea, e una sensibilità percettiva in grado di sviluppare l’immaginazione, lo stupore verso nuove e diverse qualità di ascolto, nutrendo il nostro modo di abitare il corpo e di stare nel mondo.

Doriana Crema

Doriana Crema segue da tempo una sua visione poetica in ambito artistico come anche in ambito educativo, la sua ricerca si rivolge principalmente al lavoro sulla consapevolezza della presenza del corpo nello spazio performativo e relazionale.
È counselor ad orientamento psicosintetico.
È artista associato, in residenza alla Lavanderia a Vapore, con il progetto di ricerca sul tema dello spazio vuoto, Tabula Rasa.
Collabora come formatrice e coordinatrice con Lavanderia a Vapore e Hangar Piemonte, su progetti Media Dance ed Educare alla Bellezza, progetti di innovazione didattica attraverso l’arte performativa, per insegnanti e studenti della scuola primaria e secondaria.
Cura il progetto Solitudo – visioni per una comunità creativa, insieme a F. Castello e R. Tomellini.
Collabora con Ass. Filieradarte per la direzione didattica e la formazione nel progetto biennale Danzatori di Comunità, con La Piattaforma – La Città Nuova per progetti danza sul territorio, con il progetto Tracce lasciate ad Arte percorso sulla Diversità e arti performative per una società inclusiva del terzo millennio, con Exodus – Educatori Senza Frontiere per la formazione di educatori, con spazio Luft di Torino per consulenze artistiche, con la Piattaforma Workspace Ricerca x, con Tuscania Danza per il laboratorio L’ecologia del Gesto insieme a F. Battista, con la scuola di teatro ATF di Torino per il percorso di teatro-danza. Accompagna artisti singoli e compagnie professioniste nei processi creativi. Svolge attività di counselor individuale e di gruppo presso La Scuola Superiore di Counseling di Torino e altre realtà nel territorio italiano. I suoi incontri più approfonditi per la formazione sono stati quelli con Carla Perotti, Anna Sagna, Raffaella Giordano, Claude Coldy, Danio Manfredini, Comunità di Etica Vivente, SSC.
Molti altri incontri hanno favorito lo sviluppo delle visioni che attualmente accompagnano il cammino.

INFO

Orari > dalle 10h alle 17h00 (con pausa pranzo)
Costi > 22€ a incontro
Partecipanti > max 10/12 partecipanti

> È sempre necessario confermare la presenza;

Per informazioni e iscrizioni: Flavia Marini formazione@sostapalmizi.it / 347 8851126

Calendario completo Incamminarsi

Dettagli

Data:
16 Ottobre 2022
Ora:
10:00 /17:00
Categorie Evento:
,

Altro

Autore
Doriana Crema
Tipologia
Formazione
Torna su