Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi


Aldo Rendina

Incamminarsi – giornate di studio sulla danza e il movimento

31 Ottobre 2021

- Fratta Santa Caterina, Cortona (AR) | sito evento ->

con  Aldo Rendina
presso Fratta Santa Caterina 125, Camucia (AR)

domenica 31 ottobre dalle 10.00 alle 16.30

Torna nel 2020/21 la XI edizione del nostro progetto INCAMMINARSI!
Un appuntamento al mese dedicato agli amatori e a tutti coloro che desiderano avvicinarsi alla cultura del movimento.

Il progetto nasce per offrire un servizio al cittadino e condurlo nell’appassionante e benefico universo del corpo e delle sue potenzialità. Aperti a tutti, gli appuntamenti domenicali a cadenza mensile sono condotti da docenti professionisti che accompagnano i partecipanti in un percorso semplice e rispettoso. Uno spazio di libertà e fiducia in cui sperimentare i principi elementari di educazione corporea e incamminarsi verso una dolce esplorazione del movimento.

Gli incontri non offrono una tecnica particolare, ma coinvolgono il corpo nella sua totalità attraverso pratiche di rilassamento, qualità e dinamiche di movimento e relazione, percorsi di esplorazione creativa, condivisioni e riflessioni in un gioioso ascolto reciproco.

Un ambiente fertile dove coltivare, con tutta la cura necessaria, la consapevolezza di una presenza corporea, e una sensibilità percettiva in grado di sviluppare l’immaginazione, lo stupore verso nuove e diverse qualità di ascolto, nutrendo il nostro modo di abitare il corpo e di stare nel mondo.

Aldo Rendina

Aldo Rendina si forma come danzatore e nel tempo si avvicina al lavoro dell’attore e del clown. Per i suoi percorsi in passato deve molto ai coreografi Roberto Castello, Doriana Crema, Claude Coldy, Anna Sagna. Cresce in particolar modo in seno all’Ass. Sosta Palmizi, danzando in Senza Titolo, Quore per un lavoro in divenire – premio Ubu 2000 – …et anima mea di Raffaella Giordano e in Pasatua di Giorgio Rossi. Insieme a Federica Tardito crea la compagnia tardito/rendina, condividendo il gusto e il piacere di percorrere le vie dell’ironia nelle sue diverse forme cuore della loro poetica. Tra gli spettacoli più significativi Gonzago’s Rose, Circhio Lume, “Oh Heaven” (Il Paradiso possibile), Il Compito, Sonja. Con la regia di Bruno Franceschini L’anatra, la morte e il tulipano Eolo Award 2015 e Tempo, entrambi spettacoli per l’infanzia. È stato assistente di Virgilio Sieni per Altissima Povertà e Torino|BALLO 1945_Grande cammino popolare. Partecipa in più occasioni al progetto di ricerca Solitudo di Doriana Crema.
Crea i movimenti di scena dello spettacolo per l’infanzia Soli della Compagnia Panedenti. Con la collaborazione di F. Tardito crea alcune coreografie per Luna Nera serie Netflix. Conduce da anni attività pedagogica tra la danza, il teatro e il clown, coltivando parallelamente la pratica della mindfulness e del massaggio cranio sacrale.

Dettagli

Data:
31 Ottobre 2021
Categorie Evento:
,

Altro

Autore
Aldo Rendina
Tipologia
Formazione
Torna su