Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Rassegna La danza che muove


La danza che muove/ Masterclass con Giorgio Rossi > Cuore danzante

29 Novembre 2025 - 15:00 /17:00

- Spazio Seme, Arezzo | sito evento ->

Tornano i momenti dedicati alla formazione nell’ambito della programmazione LA DANZA CHE MUOVE con le masterclass gratuite dedicate alla cittadinanza, pomeriggi di sperimentazione diretta e di approfondimento del processo creativo per sensibilizzare il proprio sguardo ricettivo verso l’arte del movimento.

Masterclass con GIORGIO ROSSI | CUORE DANZANTE
per bambini/e dai 6 ai 12 anni accompagnati da un/a adulto/a

Attraverso un approccio attivo e coinvolgente fatto di gioco, danza e movimento, il laboratorio guiderà i/le più piccoli/e (dai 6 ai 10 anni) e i/le loro adulti/e accompagnatori/trici in un’esperienza creativa e sensibile alla scoperta del proprio ‘cuore danzante’. Ispirandosi ai temi dello spettacolo Cuor di Coniglio (in scena al Teatro Mecenate lunedì 8 dicembre, ore 17:00), l’incontro invita a lasciarsi andare, affidarsi e giocare con le proprie vulnerabilità, scoprendo il coraggio di mostrarsi per ciò che si è, trovando nel corpo e nella fantasia nuovi strumenti di ascolto e comunicazione. Giorgio Rossi accompagnerà i/le partecipanti in un’esplorazione del movimento, compresa la voce, sperimentando e ricercando il proprio centro emotivo, con libertà, fuori dal giudizio, per scoprire con meraviglia le proprie potenzialità in un percorso, dove adulti/e e bambini/e sono chiamati/e a condividere lo stesso spazio creativo, in un dialogo fatto di gioco e reciprocità.

La partecipazione alla masterclass prevede la presenza gradita allo spettacolo Cuor di Coniglio di Compagnia Dimitri/Canessa in scena lunedì 8 dicembre alle 17.00 al Teatro Mecenate di Arezzo, con la riduzione sul biglietto d’ingresso.

Posti limitati > Info e prenotazioni: 0575 630678 | 393 9913550 |info@sostapalmizi.it

>> Giorgio Rossi co-fondatore della storica Compagnia Sosta Palmizi e della successiva Associazione di cui è tuttora co-direttore artistico a Cortona (AR) insieme a Raffaella Giordano, all’età di 4 anni‚ vedendo il clown svizzero Dimitri, ha capito che il teatro era la sua vita. Deve la sua fortuna artistica all’aver potuto assistere ai lavori di grandi maestri (T. Kantor, P. Brook, P. Bausch, C. Carlson) e, con alcuni‚ ha imparato l’arte scenica‚ sia come allievo che come interprete. Ha collaborato con numerosi artisti nell’ambito della musica, del teatro e della televisione, per citarne alcuni: Paolo Fresu, Bernardo Bertolucci, Terry Gilliam, Stefano Benni, Paola Turci, Lucia Poli, David Riondino, Paolo Rossi, Banda Osiris, Giorgio Mirabassi, Michele Rabbia, Marco Baliani e molti altri. Con i suoi spettacoli ha girato il mondo grazie all’universalità dell’arte poetica del movimento. Oggi, oltre a proseguire il suo percorso di coreografo e danzatore, crea spettacoli rivolti al pubblico delle nuove generazioni e da molti anni svolge in Italia e all’estero una sensibile attività legata alla formazione.

Dettagli

Data:
29 Novembre 2025
Ora:
15:00 /17:00
Categorie Evento:
,

Altro

Rassegna
Rassegna La danza che muove
Tipologia
Formazione
Torna in alto