Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Rassegna La danza che muove


La danza che muove/ Masterclass con Elisabetta e Gennaro A. Lauro > Come construirsi un labirinto

8 Novembre 2025 - 11:00 /13:00

- La Piccola Etoile, Arezzo | sito evento ->

Nell’ambito della programmazione LA DANZA CHE MUOVE le masterclass gratuite sono momenti dedicati alla formazione e rivolti a tutta la cittadinanza; pomeriggi di sperimentazione diretta e di approfondimento del processo creativo per sensibilizzare il proprio sguardo ricettivo verso l’arte del movimento.

Masterclass con ELISABETTA LAURO E GENNARO ANDREA LAURO

Elisabetta e Gennaro A. Lauro, durante il percorso di ricerca per lo spettacolo ZugZwang (in tedesco “obbligo di muovere”), si sono ispiratɜ a quel momento del gioco degli scacchi in cui una mossa è necessaria anche se svantaggiosa. Da questa immagine è nata una partitura coreografica costruita su figure personali, posture che seguono regole precise e coinvolgono la memoria, come traccia del vissuto e delle proprie radici. Nel laboratorio verrà proposto un metodo di lavoro che ricalca la creazione di ZugZwang, articolato in due momenti: una prima fase di preparazione corporea e una seconda dedicata alla creazione di figure, nate dall’immaginario e dall’esperienza di ciascunə.

La partecipazione alla masterclass prevede la presenza gradita allo spettacolo ZUGZWANG di Elisabetta e Gennaro A. Lauro in scena domenica 9 novembre alle 17.00 al Teatro Mecenate di Arezzo, con la riduzione sul biglietto d’ingresso.

MASTERCLASS + SPETTACOLO 10€
Posti limitati > Info e prenotazioni: 0575 630678 | 393 9913550 |info@sostapalmizi.it

Pur con percorsi diversi, Elisabetta e Gennaro condividono un fondamentale interesse per il movimento come veicolo di contenuti emozionali o simbolici. La danza è il linguaggio primario ma non esclusivo della loro ricerca. In essa ricercano la possibilità del corpo di farsi segno anche di quanto non può essere chiaramente detto. Hanno lavorato parallelamente in Germania, Italia, Francia e Svizzera. Elisabetta, dopo gli studi presso la Folkwang Hochschule, è interprete, tra gli altri, per Malou Airaudo, Kuo-Chu Wu, Johannes Wieland, Rootlessroot e nel ‘Sacre’ di Pina Bausch. Dal 2011 ha creato insieme a César Augusto Cuenca Torres Hay un no sé qué no sé donde e (zero), e nel 2021 il suo primo solo Regenland. Del 2023 è l’ultima creazione, ZugZwang, creata in collaborazione con suo fratello Gennaro. Ha avviato nel 2024 un nuovo ampio progetto, OBEY, una ricerca sul femminile ed è attualmente impegnata nella produzione di OBEY#Logos. Gennaro ha studiato Filosofia e Lingue Orientali, avvicinandosi poi alla danza e lavorando, tra gli altri, per Giorgio Rossi, Cindy Van Acker, Romeo Castellucci e Oona Doherty. Nel 2018 presenta la sua prima creazione, Sarajevo – la strage dell’uomo tranquillo, e poi nel 2020 Mondo. Del 2023 è la creazione, ZugZwang, creata in collaborazione con sua sorella Elisabetta. Ha recentemente debuttato con la sua nuova creazione, To Repel Ghosts/Lettera al Padre, un lavoro sull’esperienza intima del maschile, condotto con la presenza di Silvia Mai.

Dettagli

Data:
8 Novembre 2025
Ora:
11:00 /13:00
Categorie Evento:
,

Altro

Rassegna
Rassegna La danza che muove
Tipologia
Formazione
Torna in alto