Premessa
Il progetto “Il coraggio di essere valori e moventi di un corpo nel teatro di oggi” nasce in continuità con i precedenti percorsi di professionalizzazione artistica sostenuti dall’ Associazione diretta da Giorgio Rossi e Raffaella Giordano, caratterizzati dalla forte esigenza di creare poli dedicati di approfondimento e studio della danza nel panorama nazionale. Il periodo di studio intende configurarsi come un reale sostegno al mestiere per giovani figure che desiderano sviluppare le loro conoscenze a livello professionale.
Profilo del corso
Orientato ad agire nel campo della sperimentazione e dell’alta formazione, il percorso è gratuito ed è rivolto a 8 partecipanti residenti in Italia tra i 18 e i 35 anni (persone che non abbiano ancora compiuto 36 anni alla data di scadenza del Bando Siae: 30.10.2024), di cui 6 danzatrici/danzatori e 2 dramaturg della danza. Le figure dei dramaturg, non saranno soggette alla call pubblica. La commissione è formata dalla direzione artistica dell’Associazione Sosta Palmizi, la quale sulla base dell’esame delle domande e della documentazione ricevuta, avrà la facoltà di scegliere i partecipanti ammessi al corso.
Possono presentare domanda tutti coloro che hanno una solida formazione nell’arte del movimento e che hanno già avuto almeno 2 esperienze di scena, si accettano anche le esperienze amatoriali documentabili. Possono altresì presentare domanda coloro che hanno già avviato un proprio percorso autoriale e intendono approfondire aspetti fondamentali tecnici e/o creativi.