Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi


Giorgio Rossi

La Danza delle e/mozioni

2 Gennaio 2026 /6 Gennaio 2026

- Fratta S. Caterina, Cortona (Ar) | sito evento ->
Il laboratorio è rivolto a coloro che nutrono un vivo interesse verso l’espressione corporea e lo studio del movimento.

Un laboratorio per esplorare il movimento sensoriale e sensitivo: il gesto si fa capace di esprimere emozioni e sensazioni primordiali liberando il corpo per abbracciare la fluidità dell’improvvisazione, lasciandosi com-muovere dal sentire.

Guidati/e da Giorgio Rossi i/le partecipanti saranno invitati/e a indagare le radici sensoriali del movimento, dalla memoria tattile all’ascolto profondo, dal respiro al battito del cuore. Ogni gesto, ogni passo, è un atto di ascolto, un eco che dall’interno risponde quando ci concediamo di esplorare il nostro “essere in movimento”, lasciando che la danza ci guidi attraverso la scoperta di nuove potenzialità del nostro corpo danzante. Una pratica che non solo sviluppa competenze fisiche, ma crea uno spazio in cui corpo e sensi dialogano, dando forma a un linguaggio emozionale e poetico che va oltre la tecnica.

“Il corpo si muove istintivamente creando una danza che nel magico spazio del teatro trova la sublimazione della vita e del tempo che passa. Danzo nello spazio e sento che affondo il movimento nei miei sensi, che mi danno la ragione della mia danza in consapevolezza. Semplicemente aderendo al mio essere così com’è. Praticando miglioro le mie possibilità, il movente è la presenza e l’ascolto. Cerco di portare semplicemente nelle azioni teatrali danzanti, una continua adesione alla nostra quotidianità esperienziale, dove i sensi sono sempre attivi e connessi al tutto, in un consenso responsabile dove la coscienza intuitiva ed istintiva, ispirata dal cuore, porta l’interprete ad essere dominante e capace di gestire, nelle proprie possibilità, l’atto da compiere, assimilando le varie proposte con il proprio corpo, rimanendo sempre consapevole e in definitiva capace piano piano di auto correggersi e crescere nello studio del movimento”
Giorgio Rossi

INFO

Dove > Fratta S. Caterina, Cortona (Ar)
Orari >
2 gennaio dalle ore 14.30 alle ore 18.30
3 – 7 gennaio dalle ore 10.00 alle ore 17.00 (6 ore al giorno/1 ora di pausa pranzo)
Partecipanti > massimo 14 persone
Iscrizioni > a partire da lunedì 10 novembre

Contattare Flavia Marini per info organizzative, costi e modalità di iscrizione:
Flavia Marini 347 8851126 | formazione@sostapalmizi.it

Dettagli

Inizio:
2 Gennaio 2026
Fine:
6 Gennaio 2026
Categorie Evento:
, , ,

Altro

Autore
Giorgio Rossi
Tipologia
Formazione
Torna in alto