
- Questo evento è passato.
Gennaro Lauro
Questo ballo è per noi #3 – Incontri intorno al maschile
workshop nell’ambito di Sirene Festival
esito pubblico giovedì 17 luglio, 21:00
Nell’ambito del progetto teatrale To Repel Ghosts/Lettera al Padre, Gennaro Lauro presenta un nuovo laboratorio destinato a cittadini maschi o che si identifichino come tali, di età compresa tra i 15 e i 65 anni.
« dans tous les bals il est interdit aux hommes de danser entre eux »
« in tutti i balli è proibito agli uomini di danzare insieme »
[ordinanza prefettizia – Parigi, 1/2/1949]
Se cerco di ricordare, proprio non riesco a ritrovare il giorno o l‘istante in cui, da bambino quale ero, sono diventato uomo o, ancor prima che uomo, sono diventato agli occhi di chi mi accudiva ‘maschio’ – e cioè un essere promesso alla maschilità. Quel giorno in cui d’un tratto il gioco si è perso nella vittoria, ballare è diventato sospetto, vestirmi di stracci colorati inappropriato.
Cos’è il maschile? Di chi è? Mi appartiene, o sono io ad appartenergli? Quanto mi ha dato e quanto mi ha tolto? Può essere più mio? E come?
DELLA FRAGILITÀ DEI CORPI
Della fragilità dei corpi, della materia viva e sensibile di cui sono fatti.
Dell’incomprensibilità delle forme, dell’indecifrabilità dei gesti,
della molteplicità di interpretazioni possibili.
Della fragilità dei corpi è un’omaggio di un corpo che non vuole essere costretto a scegliere chi essere, come muoversi, in che forma mostrarsi ma che vuole cambiare stato e consistenza seguendo il desiderio e la necessità del momento.
Un corpo fisico ed emotivo che si priva della cultura che gli sta addosso e che lo definisce per affidarsi agli stimoli che dall’esterno lo catturano, attraversano e modificano nel fisico, nello spazio e nelle percezioni producendo moltitudini di movimenti e forme possibili per moltitudini di coreografie e danze possibili.