Giorgio Rossi

Animalie (2010)

da un’idea di Giorgio Rossi
regia Giorgio Gallione
con David Riondino, Gabriele Mirabassi, Giorgio Rossi
disegno luci Marco Oliani
produzione Sosta Palmizi con il sostegno di Teatro Archivolto

Appesi ai fiati dell’uno e dell’altro‚ i tre artisti ricreano una corte di gesti e suoni tra animali
fantastici e paesaggi lunari; la scena diventa suolo di un reame sconosciuto‚ luogo dell’incontro tra corpo‚ fiato e voce.

Un bambino viene portato per la prima volta al giardino zoologico. Questo bambino sarà chiunque di noi o, inversamente, noi siamo stati questo bambino e ce ne siamo dimenticati. Nel giardino il bambino vede animali viventi che mai aveva visto: vede giaguari, avvoltoi, bisonti, e più strano ancora, giraffe. Vede per la prima volta la sfrenata varietà del regno animale. Un giorno, quel bambino diventato adulto, scoprirà che esiste anche, nel regno del sogno o della leggenda, un giardino zoologico delle mitologie; un universo altrettanto reale la cui fauna non è di leoni ma di sfingi e grifi e centauri, un mondo di visioni e animali fantastici, il cui catalogo, sappiamo, è infinito.
Ispirato al Manuale di zoologia fantastica di Borges, I fantastici animali di Stranalandia di Benni e alle creature inventate da Toti Scialoja nella sua opera Animalie da cui deriva il titolo dello spettacolo. Con il desiderio d’uno scambio fertile fra le arti, Giorgio Gallione dirige tre grandi maestri David Riondino, Gabriele Mirabassi e Giorgio Rossi in uno spettacolo di danza teatro e musica che trasforma la scena in un reame surreale di personaggi imprevedibili: a volte dolci e divertenti, a volte inquietanti.
Lo spettacolo nasce dal ricordo di Giorgio Rossi di una serata in cui Andrea Pazienza disegnava ciò che David Riondino recitava e contemporaneamente Riondino descriveva i disegni di Andrea.
Uno scambio tra le arti che evocano e traducono nei rispettivi linguaggi suoni sensazioni colori emozioni impressioni immagini.

Gallery

Teaser

da un’idea di Giorgio Rossi
regia Giorgio Gallione
con David Riondino, Gabriele Mirabassi, Giorgio Rossi
disegno luci Marco Oliani
produzione Sosta Palmizi con il sostegno di Teatro Archivolto

Press

12-13.02.10
Teatro dell’ Archivolto – Genova

28-29.01.11
Teatro Palladium – Roma

04.02.11
Teatro dei Concordi – Campiglia Marittima (LI)

05.02.19
Teatro dei Vigilanti – Porto Ferraio (LI)

17.12.11
Teatro Persiani – Recanati (MC)

18-19.02.12
Teatro Scenario Pubblico – Catania

30-31.03.12
Auditorium Stabio – Stabio (Svizzera)

13.07.13
Castel Thun – Ton ( TN )

20.07.13
Corte Mercato Vecchio – Verona (VR)

13.06.14
Palco Centrale all’aperto – Gibellina (TP)

Altre Produzioni di Giorgio Rossi
IT | EN
Torna su