Gabriella Maiorino

Coreografa Italiana residente in Olanda, si è diplomata alla School for New Dance Development di Amsterdam nel 2002, e da allora tutte le sue creazioni sono state prodotte e finanziate da istituzioni Olandesi e coprodotte da diversi enti Europei.
I suoi lavori (tra i quali ZOO e ANARCHISTAS, PRAYERS, KUNIKULI,, IOVIODIO, A DIVINE THREESOME, TOUCH IT!, PSYCHE, HI BYE, SUPERNOVA, PICCOLA MECCANICA CARNALE, ZERO ZERO, CHRIST…FUCK!, the BAND, FM, AURORA CINEMATIC.1 & 2, BAROCCO ACRILICO, ZEITSPRUNGE, MIRRORS) hanno riscosso grandi riconoscimenti di pubblico e critica in teatri e festival in Olanda, Italia, Germania, Portogallo, Spagna, Norvegia, Belgio, Inghilterra, Francia, Polonia, Romania, Brasile ed altre nazioni Europee.
Con Anarchistas ha vinto il concorso Satelliti, promosso da Sosta Palmizi/ junge hunde net e il Dansclick in Olanda, performando più di 40 shows; con ZOO ha vinto Aerowaves 2007. SUPERNOVA è stata scelta nel 2012 come spettacolo ufficiale d’apertura della MUSEUMNACHT nel prestigioso EYE FILM MUSEUM e ZERO ZERO come spettacolo per il Rijks Museum di Amsterdam.
È stata in residenza di produzione al DANSMAKERS Amsterdam dal 2005 al 2012 e coreografa al centro di ricerca DANSLAB den Haag dal 2009 al 2011. La città di Amsterdam supporta finanziariamente i suoi lavori. Nel 2013 crea la compagnia indipendente CLANCARNAL e il gruppo AREA 59/ SPAZIO NUDO.
Come insegnante, viene invitata a proporre il suo lavoro originale (mix di floor work, improvvisazione, elementi visionari e lavoro sulla creazione di un linguaggio fisico individuale) in accademie di danza (Artez Arnhem, SNDO Amsterdam, CODARTS ROTTERDAM, HJS Amsterdam, IALS ROMA, MODEM Catania, Fontys Tilburg, ZONA D, Bucharest), festival o luoghi di improvvisazione e ricerca (ZIP Orvieto, Dansateliers Rotterdam, Casina Settarte, Stalker teatro, Gdansk, Spazio Seme, Alps Move, Opificio dell’arte Biella, Circle Rotterdam, UMBRIA GIOVANI, CID Rovereto etc).

Il lavoro di Gabriella Maiorino è riconosciuto come intenso, molto fisico ed insieme visionario, anti- formale, innovativo e carnale.

Produzioni

IT | EN
Torna su