La danza che muove/ Masterclass con Giorgio Rossi > Danz’Aria
Tornano i momenti dedicati alla formazione nell’ambito della programmazione LA DANZA CHE MUOVE con le masterclass gratuite dedicate alla cittadinanza, pomeriggi di sperimentazione diretta e di approfondimento del processo creativo per sensibilizzare il proprio sguardo ricettivo verso l’arte del movimento.
Masterclass con GIORGIO ROSSI | DANZ’ARIA
per bambini/e dai 5 agli 8 anni
in collaborazione con Meno Alti dei Pinguini / Progetto 5
Attraverso un approccio diretto e attivo di gioco e danza, dando valore al gesto spontaneo e originale di ciascun bambino, il laboratorio avvicinerà i più piccoli (dai 5 agli 8 anni) alla sperimentazione dell’immaginario legato all’elemento aria. Durante il laboratorio si farà esperienza del vento, con le sue molteplici intensità e caratteristiche, del soffio, del respiro che attraversando il nostro corpo ci permette di essere danzanti e in movimento. Giorgio Rossi guiderà i partecipanti nell’esperienza e nel gioco del foliage, muoversi, l’ondeggiare, volare nell’aria, posarsi a terra come una foglia, attraverso le dinamiche dei venti, l’alternanza dei fenomeni atmosferici nelle differenti stagioni dell’anno, le girandole e i mulini a vento, e perché no… le pale eoliche! Ma anche i panni stesi al sole, le bolle di sapone! Per valorizzare l’individuo nella sua parte più creativa e accompagnarlo verso un contatto più cosciente con il proprio corpo e ciò che lo circonda.
La partecipazione alla masterclass prevede la presenza gradita allo spettacolo perAria di Giorgio Rossi e Savino Italiano in scena domenica 27 ottobre alle 17.00 al Teatro Mecenate di Arezzo, con la riduzione sul biglietto d’ingresso.
Posti limitati > Info e prenotazioni: 0575 630678 | 393 9913550 |info@sostapalmizi.it
>> Giorgio Rossi co-fondatore della storica Compagnia Sosta Palmizi e della successiva Associazione di cui è tuttora co-direttore artistico a Cortona (AR) insieme a Raffaella Giordano, all’età di 4 anni‚ vedendo il clown svizzero Dimitri, ha capito che il teatro era la sua vita. Deve la sua fortuna artistica all’aver potuto assistere ai lavori di grandi maestri (T. Kantor, P. Brook, P. Bausch, C. Carlson) e, con alcuni‚ ha imparato l’arte scenica‚ sia come allievo che come interprete. Ha collaborato con numerosi artisti nell’ambito della musica, del teatro e della televisione, per citarne alcuni: Paolo Fresu, Bernardo Bertolucci, Terry Gilliam, Stefano Benni, Paola Turci, Lucia Poli, David Riondino, Paolo Rossi, Banda Osiris, Giorgio Mirabassi, Michele Rabbia, Marco Baliani e molti altri. Con i suoi spettacoli ha girato il mondo grazie all’universalità dell’arte poetica del movimento. Oggi, oltre a proseguire il suo percorso di coreografo e danzatore, crea spettacoli rivolti al pubblico delle nuove generazioni e da molti anni svolge in Italia e all’estero una sensibile attività legata alla formazione.