BEGIN:VCALENDAR VERSION:2.0 PRODID:-//SOSTA PALMIZI - ECPv6.2.9//NONSGML v1.0//EN CALSCALE:GREGORIAN METHOD:PUBLISH X-WR-CALNAME:SOSTA PALMIZI X-ORIGINAL-URL:https://www.sostapalmizi.it X-WR-CALDESC:Eventi per SOSTA PALMIZI REFRESH-INTERVAL;VALUE=DURATION:PT1H X-Robots-Tag:noindex X-PUBLISHED-TTL:PT1H BEGIN:VTIMEZONE TZID:Europe/Rome BEGIN:DAYLIGHT TZOFFSETFROM:+0100 TZOFFSETTO:+0200 TZNAME:CEST DTSTART:20210328T010000 END:DAYLIGHT BEGIN:STANDARD TZOFFSETFROM:+0200 TZOFFSETTO:+0100 TZNAME:CET DTSTART:20211031T010000 END:STANDARD END:VTIMEZONE BEGIN:VEVENT DTSTART;VALUE=DATE:20210727 DTEND;VALUE=DATE:20210801 DTSTAMP:20240329T073713 CREATED:20210506T131653Z LAST-MODIFIED:20210506T134859Z UID:17058-1627344000-1627775999@www.sostapalmizi.it SUMMARY:Influssi DESCRIPTION:[vc_row][vc_column][vc_column_text] \nlaboratorio di danza contemporanea\nCON LA LEGGEREZZA DELL’ESSERE E L’AUTO IRONIA\nGIOCARE CON IL MOVIMENTO E LO SPAZIO\n[/vc_column_text][vc_column_text] \nIl progetto architettonico dell’orologiaio è rigoroso\, virtuoso\, mira a risultati precisi. Altra tendenza\, quella del giardiniere: crea le condizioni\, prepara il terreno\, getta semi per una fioritura che spesso ha direzioni imprevedibili. Giorgio Rossi\, quando insegna l’arte poetica del movimento\, crede nella relazione con il proprio corpo che danza\, e di conseguenza si sente più vicino al giardiniere\, senza dimenticare l’orologiaio per la sua razionalità e progettualità. In fondo il danzatore come il musicista deve unire il lato immaginativo al lato matematico. Giorgio Rossi coreografo\, cofondatore di Sosta Palmizi\, nata nel 1984 è tra le più longeve e conosciute compagnie di sperimentazione in Italia e all’estero\, da anni oltre a danzare e creare i propri spettacoli si dedica con devozione all’arte dell’insegnamento sia all’estero che in Italia\, essendo l’unica forma di trasmissione efficace della danza. \nSe la danza classica\, la ginnastica artistica mirano alla costruzione di un corpo codificato\, operano trasformazioni precise e strutturate\, ciò che tenta di costruire Giorgio Rossi è la capacità di un percorso sensoriale\, sensuale e sensato a partire dal quale il corpo possa destinarsi in sequenze di movimenti rispondenti al essere e al momento\, in cui si compie l’attuarsi della danza. \n“La danza è tutto ciò che riguarda l’uomo\, ivi compresa la voce“\, diceva il coreografo e teorico Rudolf Von Laban. Giorgio Rossi parte da quest’ idea\, cerca di sollecitare la memoria tattile\, uditiva\, olfattiva\, visiva ed evocativa dei suoi allievi\, li interroga sul ricordo dei sapori\, sui loro primissimi ricordi … Pone loro domande più che affermare\, poi li invita all’ascolto. Crede che la cosa più importante da insegnare sia la capacità di improvvisare nell’ascolto\, profondo\, di quel che sta attorno e da lì costruire la propria opera\, come in realtà hanno sempre fatto gli artisti di tutte le diverse discipline dell’arte anche quando hanno portato a delle forme più’ rigide e precise. Artisti come Bach\, Mozart\, nella musica\, Balanchine e Béjart nella danza e a sua opinione praticamente tutti. La mimesi è uno strumento importante nel suo modo di insegnare\, ma quando invita a entrare nell’energia del movimento per esempio della foglia al vento\, del fiume o della farfalla … \, lo invita a confrontarsi con il suo ricordo sensuale a riprodurre energia e ritmo sentiti nel contatto con quel che sta cercando di evocare[/vc_column_text][vc_column_text]SVOLGIMENTO \n“Sentire e guidare sono due principi fondamentali del mio lavoro.Sentire: sentire il peso da cui con l’energia scaturisce ogni movimento e si creano le sospensioni‚ le cadute‚ le risalite‚ le scivolate‚ …la respirazione‚ unita alla percezione del battito cardiaco sono il punto di partenza di ogni atto e movimento… l’ ascolto di sé‚ senza pensieri‚ porta ad avere una presenza organica… da questo stato si può iniziare il gioco e‚ pur rispettandone le regole‚ permettere all’intuizione e all’inconscio di creare. Guidare: una volta acquisita una partitura di movimenti all’interno di un contesto (spazio‚ musica‚ luogo‚ circostanza‚ relazioni…) inizia il lavoro di approfondimento‚ passando attraverso diverse possibilità e variazioni‚ come in un sistema solare dove le varianti sono infinite‚ ci si sorprende‚ si indaga‚ si stravolge‚ si rimane nelle regole che possono comunque mutare‚ finché l’invisibile affiora… forse.” \nIL LABORATORIO SARÀ DIVISO IN DIVERSE PARTI: \nRiscaldamento del corpo.\nApprendimento di sequenze e movimenti.\nLavoro in coppie o gruppi su varie energie e qualità di movimento nello spazio.\nImprovvisazioni.\nComposizione singole e di gruppo.\nLe diverse sezioni saranno accompagnate da tempi di riflessione e di considerazione del lavoro svolto. \nA conclusione del laboratorio è prevista una restituzione aperta al pubblico del lavoro svolto.[/vc_column_text][vc_column_text]INFO E COSTI\nPer maggiori informazioni e costi visitare visita la pagina Alloggiando Lab\nPer le prenotazioni avvenute entro il 31 MAGGIO 2021 la quota per il laboratorio sarà ridotta[/vc_column_text][vc_empty_space][vc_single_image image=”17060″ img_size=”large”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_empty_space][/vc_column][/vc_row] URL:https://www.sostapalmizi.it/appuntamento/laboratorio-danza-giorgio-rossi-montecosaro-marche/ LOCATION:Alloggiando Lab\, Borgo di Montecosaro (MC) CATEGORIES:CALENDARIO - Giorgio Rossi,FORMAZIONE - Giorgio Rossi,FORMAZIONE FUORI SEDE,NEXT ATTACH;FMTTYPE=image/jpeg:https://www.sostapalmizi.it/new-site/wp-content/uploads/2021/05/Influssi-lab-montecosaro-Giorgio-Rossi.jpg END:VEVENT END:VCALENDAR