- Questo evento è passato.
Rassegna La danza che muove
La danza che muove/ Masterclass con Aline Nari > Il mio amico il silenzio
Tornano i momenti dedicati alla formazione nell’ambito della programmazione LA DANZA CHE MUOVE con le masterclass gratuite dedicate alla cittadinanza, pomeriggi di sperimentazione diretta e di approfondimento del processo creativo per sensibilizzare il proprio sguardo ricettivo verso l’arte del movimento.
Masterclass con ALINE NARI | IL MIO AMICO IL SILENZIO
per bambini/e dai 7 ai 10 anni
In questo appuntamento Aline proporrà ai bambini un incontro in cui danzando e giocando scopriremo il piacere del silenzio, un percorso che sta conducendo in diversi contesti legati alla formazione, alla spiritualità e alla cura. Perché il silenzio è un’amico speciale, che ci fa stare bene, che ci fa venire delle idee, che ci fa apprezzare ancora di più la musica, i suoni più piccoli, la voce delle persone a cui vogliamo bene, che ci fa vedere le cose con colori più vivaci e ci abbraccia quando siamo tristi. E’ un amico fidato e divertente, se impariamo a conoscerlo. Giocheremo quindi a farci esploratori ed esploratrici del silenzio, a scoprire se sta sotto o sopra, se è vicino o lontano, se è dentro o fuori di noi, se lo posso vedere o toccare. Il laboratorio si inserisce nell’ambito di Danza in Silenzio, azione di contemplazione danzata, ideata da Aline Nari.
La partecipazione alla masterclass prevede la presenza gradita allo spettacolo Ma che danza è questa? in scena domenica 18 gennaio alle 17.00 al Teatro Mecenate di Arezzo, con la riduzione sul biglietto d’ingresso.
Posti limitati > Info e prenotazioni: 0575 630678 | 393 9913550 |info@sostapalmizi.it

Aline Nari, artista della danza e studiosa, ha danzato a lungo nella Sosta Palmizi e con altre compagnie prima di iniziare il proprio percorso come coreografa. Dal 2000 crea spettacoli per il pubblico adulto e per le nuove generazioni, firma coreografie per il teatro d’opera e per la prosa, in Italia e all’estero. Ha inoltre insegnato Storia della danza presso l’Università di Pisa, è Dottore di Ricerca in Italianistica e autrice di pubblicazioni su drammaturgia e danza del XVIII e XX secolo. Insegna nell’ambito di corsi di formazione artistica nazionale e internazionale per danzatori, ma è attiva anche nella formazione rivolta a ragazzi, docenti ed esperti. È membro di AIRDanza (Associazione Italiana di Ricerca sulla Danza) e ideatrice di Danza in Silenzio, esperienza legata alla spiritualità e alla costruzione di comunità di pace attraverso la danza. I suoi spettacoli per il pubblico giovane e per le famiglie (Il colore rosa, Luce, Ma che danza è questa?, Talento) nascono dall’ascolto delle domande dei bambini e affrontano temi esistenziali con un linguaggio ironico e poetico.