TANDEM

L’Associazione Sosta Palmizi in partenariato con l’Associazione Capotrave/Kilowatt sviluppa e arricchisce le proprie iniziative volte alla formazione e alla crescita del pubblico grazie al finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, bando “Nuovo Pubblico”.

Attraverso un progetto di collaborazione sui propri territori di residenza e programmazione le due associazioni mettono quindi in campo nuove energie e risorse per agevolare il pubblico ad accedere e partecipare alle attività culturali organizzate nella provincia di Arezzo nell’arco di tutto l’anno.

Le azioni volte a formare il pubblico a una più consapevole e partecipata visione dell’arte coreutica e teatrale, con particolare riferimento ai linguaggi del contemporaneo, si muovono in più direzioni e tendono a valorizzare lo storico impegno di entrambe le realtà concentrandosi in un progetto comune di audience development rivolto soprattutto ai giovani: una filiera integrata e completa di sensibilizzazione e diffusione dei linguaggi del contemporaneo.

Il progetto è composto da azioni che offriranno servizi di mobilità condivisa per andare a teatro, formazione per amatori attraverso masterclass e giornate di approfondimento. progetti di condivisione della programmazione con gli spettatori, collaborazioni con le associazioni del territorio per eventi partecipativi e di avvicinamento ai linguaggi del contemporaneo.

Seguici sul sito e sui social per rimanere aggiornato sulle attività di Tandem!

>> TI PRENDO E TI PORTO A TEATRO_Arezzo
Un servizio di navetta per il pubblico nelle domeniche di programmazione della rassegna INVITO DI SOSTA – danza contemporanea d’autore al Teatro Mecenate
Partenza stazione FS Arezzo ore 16.45
Ritorno dal teatro alla stazione 1° corsa a fine spettacolo – 2° corsa al termine dell’incontro

>> TATA A TEATRO_Arezzo
Un servizio di babysitting durante gli spettacoli della rassegna INVITO DI SOSTA – danza contemporanea d’autore al Teatro Mecenate.
Dai 3 ai 10 anni. In collaborazione con Cooperativa Progetto 5.

>> DIVENTA VISIONARIO DELLA DANZA_Arezzo
Il pubblico partecipa alla selezione degli spettacoli da programmare al Teatro Mecenate

Chi sono i visionari?
I Visionari sono un gruppo di spettatori che si impegnano a vedere su una piattaforma online i lavori che le varie compagnie manderanno in risposta al bando de “L’Italia dei Visionari”, promossa da Capotrave/Kilowatt e che da quest’anno vede tra i partner anche Sosta Palmizi per ciò che riguarda gli spettacoli di danza. Al termine del loro lavoro. i Visionari della Danza selezionano 1 spettacolo che verrà presentato nell’autunno 2018 ad Arezzo, al Teatro Mecenate. Nel frattempo anche altri gruppi in Italia partecipano allo stesso progetto per altri teatri.
Come funzionano i Visionari?
I Visionari si rendono disponibili ad un incontro di presentazione entro dicembre 2017. A seguito di questo primo incontro ad ogni visionario sarà dato un accesso al portale per visionare online gli spettacoli: con successivi incontri e l’aiuto di un coordinatore il gruppo selezionerà lo spettacolo vincitore. Entro maggio 2018, i Visionari si impegnano a completare il loro lavoro di visione e selezione.
Sono necessarie particolari competenze per diventare un Visionario?
L’idea è proprio quella che i Visionari non siano addetti ai lavori. I Visionari sono spettatori appassionati e interessati al teatro e alla danza.

>> FORMAZIONE PER IL PUBBLICO
Masterclass, giornate di studio, incontri con gli autori, approfondimenti per le scuole

>> EVENTI PARTECIPATIVI E INTERVENTI PERFORMATIVI
Iniziative che incontrano la cittadinanza in luoghi non teatrali

Presentazione Progetto “Nuovo Pubblico”
I servizi di TANDEM
Visionari