Francesco Sgrò

  • Lionel -­ come un elefante in una cristalleria (2017)

    creazione e interpretazione Teresa Noronha Feio e Francesco Sgrò
    drammaturgia Carlota Scioldo
    musiche originali ANDRA Alessandra Bossa
    consulenza musicale Pino Basile
    disegno luci Edwin Van Steenbergen
    costumi Capelista Design Studio Lisbon
    tecnica Luca Carbone
    produzione Fabbrica C
    coproduzione Associazione Sosta Palmizi, Centro Cultutale Cartaxo
    sostegno Flic Scuola di Circo di Torino, cccTo Ex Birrificio Metzger, Associazione Culturale StandOrt

    Lionel è una pratica performativa con le sue radici nell’estetica dello sport. Sfida i ritmi e le regole convenzionali per creare una danza astratta del dribbling in costante mutamento di significato. Si esplora un luogo dove le diversità di ogni artista possano esistere in simbiosi e dove possano coesistere le diversità di ogni artista e dove la contaminazione arriva per arricchire e non per omologare. Lionel presenta l’incontro non lineare né cronologico di tre personaggi: Lui, quello che crea situazioni; Lei, quella che diventa altro; Lionel, la palle che esiste e crea il campo di gioco. La performance è la prima creazione del collettivo Fabbrica C, associazione creata da cinque artisti nel 2016 per sostenere e diffondere la ricerca in campo artistico.

    foto Sgro 2 foto Sgro

  • Just another normal day (2012)

    di Francesco Sgrò
    con Francesco Sgrò‚ Pino Basile
    direzione Francesco Sgrò
    musiche Pino Basile

    collaborazione alla drammaturgia Giorgio Rossi‚ Flavio D’Andrea
    disegno luci Luca Carbone‚ Daniela Bestetti
    costumi Marco Caboni
    foto e video Manuela Giusto

    produzione Collettivo 320chili, Associazione Sosta Palmizi
    e con il sostegno di Flic Scuola di Circo‚ MCF Belfiore danza, Comune di Arezzo

    Con Just another normal day metto in scena il mio mondo interiore‚ dove tutto è verosimile ma mai completamente reale.

    Abito un mondo che è il mio‚ che non necessariamente risponde alle leggi fisiche e comportamentali normali‚ gli oggetti appaiono e scompaiono dalla scena‚ sono manipolati e trasformati‚ assumono una vita propria‚ ma non solo.

    In scena esistiamo in due‚ perché in questo mondo‚ al contrario di quello reale‚ non sono solo‚ un musicista divide lo spazio con me ed il rapporto che si genera è quello fra due artisti che si relazionano in scena scavalcando le proprie arti senza inibizioni.

    Una terza persona lavorerà in scena nell’ombra‚ e sarà il “grande burattinaio” che farà muovere e vivere gli attrezzi scenici creando fisicamente le alterazioni dello spazio e del tempo in questo nuovo “mondo”.

    Non intendo mettere in scena una storia‚ né intendo comunicare un messaggio preciso‚ vorrei stimolare la parte onirica del mio pubblico‚ portarli a costruire una storia che non si basi su degli accadimenti ma su una drammaturgia emotiva e quindi differente per ognuno.

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Francesco Sgrò

Giocoliere‚ danzatore‚ acrobata nasce a Torino nel 1979. A quattordici anni inizia la sua formazione artistica studiando chitarra classica al conservatorio “G. Verdi” di Torino‚ dove consegue il diploma di quinto anno‚ parallelamente entra in contatto con il mondo teatrale tramite la società “C.A.S.T.” di Torino. A vent’anni inizia la sua formazione circense presso la scuola di circo “Flic” dove studia tre anni‚ in seguito intraprende una formazione personale che lo vede partecipare a workshop tra Berlino‚ Londra e Bruxelles. Proprio a Bruxelles conosce Roberto Olivan e il collettivo “Les Slovaks” con cui inizia lo studio della danza. Nel 2006 è cofondatore del collettivo “320chili” con il quale vince nel 2010 il “Premio Equilibrio” per la danza contemporanea. Dal 2007 porta avanti il proprio progetto di ricerca tra circo e danza esibendosi in: Italia‚ Francia‚ Stati Uniti‚ Turchia‚ Inghilterra. Dal 2008 è insegnante della scuola di circo Flic di Torino. Ha collaborato con: Roberto Olivan‚ Roberto Magro‚ Daniele Finzi Pasca‚ Stefan Sing‚ Roberto Tarasco‚ Raymond Peyramure e molti altri.

Teresa Noronha Feio

Laureata come performer di danza teatro presso Fontys dansacademie (NL), prosegue autodidatticamente la sua formazione durante i seguenti tre anni a Bruxelles. Come danzatrice ha collaborato con Cie Dogwolf (BE), Einat Tuchman (BE), Loutop cie (Sw), Collettivo 320Chili (IT), Il Cantiere – Sara Marasso (It), Company DOT 504 (CZ), Vânia Gala (Pt, UK), Ornella D’Agostino (IT) e Ambra Pittoni (IT). Come collaboratrice di Vânia Gala ha partecipato alle conferenze sulla danza a Artez Academie, Arhnem (NL), Cral- EHESS, Paris (FR) e Brighton University, Brighton (UK) e collabora come danzatrice per il suo dottorato in Kingston University (UK). Come freelance, Teresa inizia il suo percorso di indagine all’interno del progetto Workspace Ricerca X / research & dramaturgy presso la Lavanderia a Vapore di Collegno. Teresa è cofondatrice di Fabbrica C, Associazione che ha come obiettivo lo sviluppo e il sostegno del circo contemporaneo di ricerca. La prima creazione s’intitola LIONEL come un elefante in una cristalleria, che ha debuttato a novembre 2017 in coproduzione con Sosta Palmizi. Teresa insegna regolarmente alla Flic scuola di Circo.

Pino Basile

Nasce a Zurigo nel 1969. Diplomato a Matera in Strumenti a Percussione‚ conta esperienze musicali di vario tipo in campo jazz‚ classico e contemporaneo‚ teatro musica‚ teatro danza‚ circo contemporaneo. Da qualche anno è impegnato come concertista e come didatta‚ nello studio e nella ricerca dei tamburi a cornice e a frizione della cultura popolare dell’Italia meridionale e di tutta l’area mediterranea. L’intento è di diffondere le peculiarità di strumenti considerati “non colti” in più ambiti artistici possibili. Come tamburellista ha ottenuto l’attenzione di compositori contemporanei (in particolare Riccardo Nova‚ ed. Ricordi) italiani e stranieri eseguendo partiture solistiche e improvvisazioni con formazioni orchestrali (Orchestra Sinfonica della Magna Grecia)‚ big band (Jazz Studio Orchestra‚ Bari; Spinifex Orchestra‚ Amsterdam)‚ ensemble di musica contemporanea (Sincronie‚ Icarus Ensemble‚ AlterEgo Ensemble)‚ elettronica (Pan Sonic‚ Otolab) e con musicisti e gruppi extraeuropei (Sarawan‚ Iran – B.C. Manjunath e Srihari Rangaswamy‚ India – Faheem Mazhar‚ Pakistan – Mourad Morjan‚ Marocco – Neuen Vocalsolisten‚ Germania -Karnaticlab‚ Amsterdam – Lino Cannavacciuolo‚ Rais Almamegretta – Nuova Compagnia di canto popolare‚ Peppe Barra‚ Napoli) con registrazioni discografiche ed esibizioni in importanti festival e teatri in Italia e all’estero. Ha collaborato con il coreografo anglo-indiano Akram Khan e con lo spagnolo Roberto Olivan con il quale si è esibito a Barcellona (Centro Cultural Contemporaneo‚ Picasso Museum)‚ a Bruxelles presso l’E.S.A.C. (Scuola Superiore di Arti Acrobatiche). Con lo stesso ha tenuto workshops di musica nell’ambito degli International Workshops of Contemporary dance (Tortosa‚ Spagna). Nell’ambito delle arti acrobatiche e del Nuovo Circo ha collaborato‚ come docente e autore musicale‚ con la scuola di Circo Flic di Torino. Il variegato percorso artistico è documentato con un’ampia e varia discografia tra collaborazioni e produzioni realizzate.

CONTATTI

Associazione Sosta Palmizi
www.sostapalmizi.it – produzione@sostapalmizi.it – 0575/630678 – 393/9913550