collettivo 320Chili

  • Misticanza (2013)

    Progetto di Collettivo 320Chili
    Interpretazione Elena Burani, Piergiorgio Milano, Roberto Sblattero, Francesco Sgrò con la partecipazione speciale di Alessandro Maida

    produzione Collettivo 320Chili/Sosta Palmizi Teatro Olimpico/Filarmonica Romana, Flic Scuola di Circo

    Misticanza significa “mescolanza” ed è un termine utilizzato per indicare varie verdure, coltivate e selvatiche, consumate crude in insalata soprattutto nell’Italia centrale. Così è stato definito il Collettivo ai suoi esordi da un caro amico artista. Lo spettacolo prende spunto da questo significato per presentare una serata dedicata alla danza e al circo contemporanei, in cui si alternano sul palco i fondatori del Collettivo 320Chili insieme al virtuoso Alessandro Maida. Un esempio poetico ed emotivamente efficace di lavoro in cui le diverse tecniche si intrecciano in un risultato armonico che descrive quadri in movimento evocativi e pittorici. I corpi agiscono in un mondo immaginario, stralunato, a volte freddo, dove la solitudine è materia prima, punto di partenza nella costruzione squilibrata delle relazioni che nascono fra i diversi personaggi. La necessità di esprimere li porta a incontrarsi così come sono, senza fronzoli nè ritocchi, nudi e crudi.

    Il Collettivo 320Chili è composto da Elena Burani (acrobata aerea e danzatrice), Piergiorgio Milano (danzatore e coreografo), Fabio Nicolini (acrobata), Roberto Sblattero (attore, acrobata, musicista), Francesco Sgrò (giocoliere, acrobata, danzatore). I cinque artisti fondono le loro differenti competenze tecniche in una ricerca che indaga da un lato l’uomo e la sua natura, dall’altro i confini fra teatro, gesto, danza e discipline del circo, che non rappresentano più semplicemente loro stessi, ma diventano il substrato necessario allo spettacolo per raccontare la sua storia. Lo spazio si espande e si restringe scoprendo nuove dimensioni e intrecciando i piani in una danza che parte dal suolo e si innalza in verticale, sfida il vuoto e si nutre della precisione di un corpo in equilibrio o di un oggetto che cade. Ogni tecnica circense viene riportata ad energia e si trasforma in necessità di movimento in cui gli attrezzi si intrecciano al corpo degli attori “diventando” linguaggio nuovo di cui lo spettacolo si serve per evocare immagini, raccontare, stupire ed emozionare.

    Alessandro Maida, diplomato alla scuola di circo Flic di Torino, si trasferisce a Bruxelles dove frequenta l’Esac Ecole Supérieure des Arts du Cirque, in cui conosce l’artista Maxime Pythoude con il quale fonda la compagnia Circoncentrique e crea lo spettacolo “Respire”, in scena per più di 200 recite in tutta Europa.

    320Chili- Misticanza

  • Ai Migranti (2010/11)

    Collettivo 320Chili‚ associates of Sosta Palmizi
    won the ‘Premio Equilibrio’ 2010 with the performance Ai migranti.

    direction and choreography Piergiorgio Milano
    creation and interpretation Elena Burani‚ Florencia Demestri‚ Piergiorgio Milano‚ Fabio Nicolini‚ Roberto Sblattero‚ Francesco Sgrò
    collaboration in the choreography Florencia Demestri
    contributor to the drama Claudio Stellato
    based on an idea by Giovanna Milano

    original music Simon Thierree
    costumes Roberta Vacchetta
    sound Luca Carbone
    organization Giovanna Milano
    co-production Auditorium Parco della Musica di Roma‚ Associazione Sosta Palmizi‚
    La Corte Ospitale di Rubiera‚ Teatro Asioli di Correggio
    with the support of Associazione Il Teatro Possibile e Teatro Comunale di Castiglion Fiorentino
    a special thank to Ert Fondazione e Teatro Asioli-Correggio per la collaborazione

    debut
    Saturday 5 February 2011
    Auditorium Parco della Musica – Roma

    The international jury‚ led by the choreographer Sidi Larbi Cherkaoui and composed of Carole Fierz: Paris Quartier d’ete‚ (Paris); Brigitte Fürle: Berliner Festspiele‚ (Berlin); Gil Mendo: Culturgest (Lisbon);
 Benoît Swan: Pouffer Cedar Lake Contemporary Ballet (USA)‚
 Suzanne Walker: Sadler’s Wells‚ (London)‚
 chose the company’s work for the following reasons:

    «Ai Migranti by 320Chili presents an example of a poetic and emotionally effective collective work. The artists/performers have been able to combine their different areas of training in a choral harmony‚ which‚ among other things‚ takes its inspiration from a major phenomenon of our age – migration – that affects us all. The jury has appreciated their ability to create evocative pictorial images‚ a result obtained using few resources and challenging the usual language of their disciplines. The jury encourages 320Chili to maintain and develop this approach.»

    Migrations are journeys that animals carry out regularly‚ cyclically‚ every year‚ along precise routes‚ often travelling for very long distances.
    Migrations‚ on foot or by sea‚ are a flow of people with their few torn clothes‚ eyes staring‚ nerves frayed and hearts frozen in anticipation of what lies beyond.
    Migrations: moving forward‚ moving backward‚ looking at the past‚ turning around and realizing how far we’ve come.
    Migrations are an instinctive necessity‚ combining external and internal movement.

    <b>Ai Migranti</b> – 320chili <em>@ Tiziano Ghidorsi</em> » src= »http://www.sostapalmizi.it/suite/wp-content/uploads/2014/01/AiMigranti-320chili07-150×150.jpg » width= »150″ height= »150″ /><span class= <b>Ai Migranti</b> – 320chili <em>@ Tiziano Ghidorsi</em> » src= »http://www.sostapalmizi.it/suite/wp-content/uploads/2014/01/AiMigranti-320chili01-150×150.jpg » width= »150″ height= »150″ /><span class= <b>Ai Migranti</b> – 320chili <em>@ Tiziano Ghidorsi</em> » src= »http://www.sostapalmizi.it/suite/wp-content/uploads/2014/01/AiMigranti-320chili02-150×150.jpg » width= »150″ height= »150″ /><span class= <b>Ai Migranti</b> – 320chili <em>@ Tiziano Ghidorsi</em> » src= »http://www.sostapalmizi.it/suite/wp-content/uploads/2014/01/AiMigranti-320chili05-150×150.jpg » width= »150″ height= »150″ /><span class= <b>Ai Migranti</b> – 320chili <em>@ Tiziano Ghidorsi</em> » src= »http://www.sostapalmizi.it/suite/wp-content/uploads/2014/01/AiMigranti-320chili03-150×150.jpg » width= »150″ height= »150″ /><span class= <b>Ai Migranti</b> – 320chili <em>@ Tiziano Ghidorsi</em> » src= »http://www.sostapalmizi.it/suite/wp-content/uploads/2014/01/AiMigranti-320chili04-150×150.jpg » width= »150″ height= »150″ /><span class= <b>Ai Migranti</b> – 320chili <em>@ Tiziano Ghidorsi</em> » src= »http://www.sostapalmizi.it/suite/wp-content/uploads/2014/01/AiMigranti-320chili06-150×150.jpg » width= »150″ height= »150″ /><span class= <b>Ai Migranti</b> – 320chili <em>@ Tiziano Ghidorsi</em> » src= »http://www.sostapalmizi.it/suite/wp-content/uploads/2014/01/AiMigranti-320chili08-150×150.jpg » width= »150″ height= »150″ /><span class=

  • Quattro X Ora (2009)

    by and with Elena Burani‚ Fabio Nicolini‚
    Roberto Sblattero‚ Francesco Sgrò

    lighting and sound design Luca Carbone
    organization Giovanna Milano

    co−production Associazione Sosta Palmizi‚ Associazione Il Carro di Jan‚
    Teatro Mengoni di Magione (Pg)‚ Teatro Comunale di Castiglion Fiorentino (Ar)
    project shared by Teatro Stabile dell’Umbria

    On the eve of a new creation the company intends to continue along the creative path it has taken in recent years: on the one hand exploring man and his nature‚ and on the other‚ the boundaries between theatre‚ gesture and dance‚ which are no longer simply themselves‚ but become the substrata essential to performing the story.

    Each circus technique is reduced to energy and transformed into the necessity of movement. The equipment the actors use interweaves with their bodies like emotions that affect all the characters. Space expands and shrinks‚ fuelled by the precision of a falling object‚ the distance between two hands close together‚ the immensity of darkness‚ and the danger of the void to the point of ascending vertically and plunging downward to the stage floor.

    An urban‚ fairy−tale space where out of context characters meet: “They arrived without remembering where from‚ following a track that at a certain point stops.”

    <b>4 x ora</b> - collettivo 320chili <em>@ Andrea Macchia</em> <b>4 x ora</b> - collettivo 320chili <em>@ Andrea Macchia</em> <b>4 x ora</b> - collettivo 320chili <em>@ Andrea Macchia</em>

Collettivo 320chili

In 2004 Collettivo 320Chili was formed in Torino by three young performers: Elena Burani‚ Fabio Nicolini and Francesco Sgrò‚ under the name Tripla Suarte. In 2007 two other artists joined the group: Roberto Sblattero and Piergiorgio Milano. The company thus changed shape and weight to become Collettivo 320Chili. Works created by the Collective are Invisibile (2007) and Quattro x Ora (2009). In 2010 the group won the ‘Premio Equilibrio’ with a shortened form of the performance Ai Migranti.


320chili.wordpress.com