cinemaedanza_long

film in programmazione

  • Martha and Niki // Cinemaèdanza replay

    25.agosto.18

    Martha and Niki // Cinemaèdanza replay

    un film di Tora Mkandawire Martens
    (Svezia | 2015 | 93’)
    ore 21:30 Sala ex Carbonaia, Foiano della Chiana (AR)
    Ingresso gratuito
    in collaborazione con  Scenari Festival 2018
    La proiezione del film sarà preceduta alle ore 19:30 da un intervento performativo di Olimpia Fortuni e Pieradolfo Ciulli

    Due amiche, Martha Nabwire e Niki Tsappos, nel 2010 partecipano al prestigioso contest internazionale di street dance di Parigi, il Juste Debout. Per la prima volta nella storia, due donne vincono questo premio e diventano le prime campionesse mondiali di danza hip hop di sesso femminile. E’ un evento epocale, che va segnato come spartiacque, per una disciplina da sempre dominata dagli uomini. Al centro del film c’è l’amore di Martha e Niki per la danza e il fortissimo legame di amicizia tra le due ragazze, messo spesso a dura prova dai sacrifici e dalla fatica che la danza impone.

    Link trailer

    cinemaèdanza
  • Aurora. Un percorso di creazione

    23.settembre.17

    Aurora. Un percorso di creazione

    un film di Cosimo Terlizzi
    (Italia/Svizzera | 2015 | 60’) 
    Ore 21.00 Teatro alla Misericordia, via della Misericordia, Sansepolcro (AR)
    In collaborazione con Associazione Capotrave Kilowatt
    Precede il film la prova aperta di “Smoke” del duo Igor&Moreno

    Il film documenta e traduce il percorso di creazione dello spettacolo “Aurora” del coreografo Alessandro Sciarroni, la cui ricerca parte dal Goalball, sport praticato da non vedenti e ipovedenti.
    Cosimo Terlizzi, artista audiovisivo, affianca il coreografo per realizzare un’opera a sé: un film diario in cui i singoli atleti e le prove dello spettacolo diventano strumenti espressivi di nuovi paesaggi. Un film, dove le riprese del processo creativo dell’opera di Sciarroni, diventano anche il tramite per raccontare un possibile e sensibilissimo rapporto tra persone abili e meno abili, tra danzatori e sportivi.
    Link trailer

    cinemaèdanza
  • Martha and Niki

    19.agosto.17

    Martha and Niki

    un film di Tora Mkandawire Martens
    (Svezia | 2015 | 93’)
    Ore 21.30 Piazza dello Stillo, Castioglion Fiorentino (AR)
    Ingresso gratuito, degustazioni e aperitivi
    In collaborazione con Sagra del Cinema
    La proiezione del film sarà preceduta da JAM di street dance | InAction Crew – Arezzo con live music dj Alex-Yo

    Due amiche, Martha Nabwire e Niki Tsappos, nel 2010 partecipano al prestigioso contest internazionale di street dance di Parigi, il Juste Debout. Per la prima volta nella storia, due donne vincono questo premio e diventano le prime campionesse mondiali di danza hip hop di sesso femminile. E’ un evento epocale, che va segnato come spartiacque, per una disciplina da sempre dominata dagli uomini. Al centro del film c’è l’amore di Martha e Niki per la danza e il fortissimo legame di amicizia tra le due ragazze, messo spesso a dura prova dai sacrifici e dalla fatica che la danza impone.

    Al termine del film, fino alla mezzanotte con il dj set in vinile di Alex-Yo si continua a ballare una selecta originale di puro funk, alle radici della cultura del hip-hop.
    Link trailer

    cinemaèdanza
  • Io danzerò

    2.luglio.17

    Io danzerò

    un film di Stéphanie Di Giusto
    (Francia, Belgio, Repubblica Ceca / 2016 / 108′) 
    Ore 21.30 Arena Cinema Eden, Arezzo
    In collaborazione con Cinema Eden e Officine della Cultura

    La regista rivelazione Stéphanie Di Giusto riscopre Loïe Fuller, grande protagonista della meravigliosa Parigi dei primi del ’900. Coperta da metri di seta, circondata di luci elettriche e colori, Loïe reinventava il suo corpo a ogni esibizione, sorprendendo il pubblico con la sua ipnotica e celebre ‘serpentine dance’. Divenuta simbolo di una generazione, avrebbe fatto di tutto per perfezionare la sua arte, incurante anche della propria salute. Ma l’incontro con Isadora Duncan avrebbe cambiato preso le carte in tavola…
    Link trailer

    cinemaèdanza
  • Aspettando CinemaèDanza 2017 - "C'era una volta il Barrio Flamenco"

    16.maggio.17

    Aspettando CinemaèDanza 2017 – "C'era una volta il Barrio Flamenco"

    Serata dedicata al flamenco
    con la
    Proiezione di Triana pura y pura
    un film di
    Ricardo Pachon
    (Spagna, 2013, 73′)
    Ore 21.30 Circolo Aurora, Arezzo
    In collaborazione con FlamencAr, Laura Stanganini e Circolo Aurora

    Prima della proiezione gli spettatori potranno assistere, e anche partecipare, alle performance di baile flamenco a cura di FlamencAr. Al termine, sangria e tortillas per il pubblico.

    Un racconto per immagini, canti e danze della festa con cui i gitani di Siviglia, con tutta l’energia e la purezza della loro arte, offrirono un loro omaggio e saluto alla gitaneria di Triana. Film premiato e presentato in numerosi festival cinematografici, preziosa videotestimonianza sul quartiere di Siviglia che rappresenta la culla del flamenco più puro.
    Link trailer

    cinemaèdanza
  • Un Ultimo Tango

    10.novembre.16

    Un Ultimo Tango

    un film di German Kral
    (Argentina/Germania, 2015, 85′)
    Ore 21.00 Le Fornaci Centro Culturale Auditorium, Terranuova Bracciolini (AR)
    In collaborazione con MACMA

    Juan Carlos Copes e Maria Nieves Rego sono il Fred e Ginger del tango argentino. Un Ultimo Tango racconta la loro storia privata e professionale attraverso i decenni. All’inizio degli anni Cinquanta, Juan ha immaginato di poter trasformare il ballo tipico del suo Paese in un fenomeno internazionale, prendendo spunto dall’influenza che il jazz ha avuto negli Stai Uniti. Wim Wenders è produttore esecutivo di un film che mischia in modo fluido finzione e realtà con numerose sequenze di tango interpretate da ballerini professionisti.

    Precede il film un intervento performativo della compagnia tardito/rendina.

    Link trailer

    cinemaèdanza
  • Mr. Gaga

    8.settembre.16

    Mr. Gaga

    un film di Tomer Heymann
    (Israele/Svezia/Germania/Paesi Bassi, 2015, 97′)
    Ore 21.30 Cinema Eden, Arezzo
    In collaborazione con Officine della Cultura

    Attraverso immagini di repertorio, estratti mozzafiato sul palco e momenti inediti con i suoi danzatori durante le prove, il film documentario “Mr Gaga” -vivace, penetrante e contagioso- conduce il pubblico nel mondo dell’artista israeliano Ohad Naharin.
    Creatore del rivoluzionario linguaggio di movimento “Gaga”, una danza emozionale ed energica, Naharin è ritratto dal regista a partire dai suoi primi passi di danza fino a quelli compiuti sulla scena internazionale con Martha Graham e Maurice Béjart, per arrivare al passaggio alla coreografia, coronato dalla nomina a direttore artistico del Batsheva Dance Group, compagnia di danza di fama mondiale.

    Link trailer

    cinemaèdanza
  • Desert Dancer

    4.agosto.16

    Desert Dancer

    Anteprima
    un film di Richard Raymond 
    (Regno Unito, 2014, 104′)
    Ore 19.30 Centro Convegni Sant’Agostino, Cortona (AR) 
    Nell’ambito e in collaborazione con Cortona Mix Festival 
    Introduce e dialoga con il pubblico la produttrice Pippa Cross 
    Ingresso gratuito

    Poiché in Iran, il suo paese natale, la danza è considerata illegale, il giovane Afshin Ghaffarian rischia la propria vita per realizzare il sogno di diventare un danzatore, sfidando la messa al bando della danza da parte del regime. Sullo sfondo delle proteste giovanili per le elezioni del 2009, la passione per la danza di Afshin -alimentata dal fermento nel web- lo porterà a sfidare le imposizioni del regime iraniano e a pianificare, insieme a un gruppo di giovani, un’esibizione nel deserto per evitare di essere catturato.
    Nel cast Freida Pinto, la superstar indiana nota per il suo ruolo in “The Millionaire”, e Reece Ritchie che veste i panni del protagonista. Le coreografie del film sono affidate a Akram Khan che firmò la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Londra.
    Link trailer

    cinemaèdanza
  • Dancing in Jaffa // CinemaèDanza replay

    1.luglio.16

    Dancing in Jaffa // CinemaèDanza replay

    un film di Hilla Medalia 
    (Usa, 2014, 86′)
    Ore 21.15 Giardino del Teatro alla Misericordia Cinema Eden, Sansepolcro, Arezzo 
    Nell’ambito della rassegna cinematografica all’aperto CineWatt
    in collaborazione con Associazione Capotrave/Kilowatt e Associazione Soljaris

    Il sogno di Pierre Dulaine, rinomato professionista di ballo da sala, è sempre stato quello di vedere palestinesi e israeliani ballare insieme.
    Pierre oggi ha 70 anni e decide di ritornare nella sua città natale, Jaffa, per far avverare il suo desiderio. Dulaine tiene un corso di 10 settimane per insegnare a 150 bambini israeliani e palestinesi a “toccare” il nemico e superare così le diffidenze tra due popoli.
    Il documentario segue il progetto Dancing Classrooms dalla genesi alla gara finale.

    cinemaèdanza
  • Grazing the sky / Il volo dell'acrobata

    19.novembre.15

    Grazing the sky / Il volo dell'acrobata

    un film di Horacio Alcala 
    (Spagna/Portogallo/Messico 2013, 53′)
    Ore 21.00 Le Fornaci Centro Culturale Auditorium, Via Vittorio Veneto, 19, Terranuova Bracciolini (Ar) 
    in collaborazione con  Ass. MACMA
    Intervento performativo di compagnia El Grito

    Il film ci conduce nel mondo del nouveau cinque dove le discipline circensi si incontrano con la danza e il teatro. L’evoluzione di quest’arte è presentata nel film con ammirazione e apprezzamento per ogni suo aspetto attraverso gli otto protagonisti e le loro storie di duri e costanti allenamenti. L’occhio personale e ravvicinato del regista segue la difficile sfida di questi giovani ragazzi contro la gravità e le dure prove dei loro corpi, seguendoli in 11 paesi diversi dove frequentano alcune delle migliori scuole di circo. Nel connubio di tecnica ed eleganza i performers cercano con determinazione la meraviglia nello sguardo dello spettatore.

    Link trailer

    cinemaèdanza